Morire di Medicina Alternativa e Credenze Magiche nel “civilissimo” 2016

Morire di Medicina Alternativa e Credenze Magiche nel "civilissimo" 2016
Comments (3)
  1. Gent.le Dott.ssa Erika Nelli,
    con l’aver citato l’Agopuntura tra le pseudo scienze e le medicine alternative, ha fatto disinformazione o se preferisce cattiva informazione e con questo una cattivo servizio alla comunità.
    Lei ha perfettamente ragione quando afferma che esiste una sola medicina: quella che è efficace ed è validata dai lavori scientifici.
    La invito pertanto, con spirito laico, a leggere alcuni articoli scientifici su come funziona l’Agopuntura (almeno per quello che sappiamo al momento) e le patologie in cui l’Agopuntura (sempre al momento), ha dimostrato essere efficace quanto i farmaci se non superiore a questi, ma con effetti collaterali nettamente inferiori.
    A questo va aggiunto che l’Agopuntura, specie per le patologie dolorose, ha un profilo costo-efficacia positivo rispetto ai farmaci. Questo significa poter risparmiare risorse economiche che potrebbero essere allocate in altri campi della medicina che in futuro sarà sempre più costosa.
    A oggi su PubMed troverà 25205 articoli scientifici sull’Agopuntura e in particolare la invito a leggere le due ultime revisioni Cochrane sull’efficacia dell’Agopuntura nella prevenzione e cura dell’emicrania cronica e della cefalea tensiva.
    Riguardo al contributo dell’Agopuntura in campo oncologico, l’Agopuntura non guarisce il cancro ma può alleviare i disturbi indotti da chemioterapia. A tale proposito la invito nuovamente a “navigare” sui siti dei principali ospedali oncologici statunitensi e non solo, ad esempio il Memorial Sloan Kettering Cancer Center https://www.mskcc.org/search?keys=Acupuncture.
    Buona lettura!

    Dott. Carlo Maria Giovanardi
    Presidente Federazione Italiana delle Società di Agopuntura (FISA)
    Direttore AMAB – Scuola Italo Cinese di Agopuntura
    [email protected]
    Cell. 347 6145148

  2. Erika Nelli ha detto:

    Gentile dott. Giovanardi,

    Ho citato l’Agopuntura perché purtroppo è una di quelle pratiche che viene abusata oltre i limiti della sua utilità. Si trovano spesso testimonianze di chi sostiene che l’Agopuntura possa guarire il cancro o patologie croniche, anche gravi. Vi sono ciarlatani che sostengono l’Agopuntura possa curare qualsiasi patologia, purché associata ad altre alternarive, e sono certa che voi combattiate questi fuffari, per lo più abusivi, e ne siate infastiditi.

  3. Erika Nelli ha detto:

    Inoltre, esimio dott. Giovanardi,
    come certamente saprà, l’Agopuntura nella sua accezione classica-tradizionale è una terapia olistica, che proclama di curare patologie che vanno dalla nausea a qualsiasi tipo di patologie croniche. Non vi sono evidenze sulla presenza dei meridiani e sul fatto che l’organismo umano funzioni secondo i principi di “qi” e “flussi” della stessa Agopuntura. In parecchi studi è stato dimostrato che la stessa non va oltre l’effetto placebo. Per quanto in alcune pratiche possa essere empiricamente valida, e sono certa mi linkerà articoli a prova, (visto che su Pubmed si trova di tutto, quindi non basta essere su Pubmed per essere validi) l’intera pratica dell’Agopuntura purtroppo è anche preda facile di “fuffari” e si basa, effettivamente, su teorie mai provate.
    La ringrazio per la sua attenzione, ed attendo prove, che come ricordo spettano a lei.

    Buona giornata
    Erika Nelli

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *