Home Il Direttore La dott.ssa Asia Fiore presenta la tesi “Stress del genitore con neonato in terapia intensiva neonatale: l’importanza del ruolo infermieristico nel supporto genitoriale”
Il DirettoreStudentiTesi di Laurea - NeXT

La dott.ssa Asia Fiore presenta la tesi “Stress del genitore con neonato in terapia intensiva neonatale: l’importanza del ruolo infermieristico nel supporto genitoriale”

Condividi
La dott.ssa Asia Fiore presenta la tesi  “Stress del genitore con neonato in terapia intensiva neonatale: l’importanza del ruolo infermieristico nel supporto genitoriale”
Condividi

Gentile Direttore di NurseTimes,

sono Fiore Francesca Asia, laureata in infermieristica il 15/11/2022 presso l’Università degli studi di Foggia sede distaccata di Barletta. Vorrei proporre ai suoi lettori la mia tesi sperimentale, vincitrice del premio Opi Bat.

ABSTRACT

Premessa

Nella terapia intensiva neonatale si riscontra una forte componente emotiva in quanto i genitori sperimentano uno stato di stress nel vedere il loro piccolo stare male. L’infermiere deve comprendere le esigenze dei genitori, del bambino e deve creare un ambiente ottimale per entrambi.

Obiettivo della tesi

Lo studio condotto ha lo scopo di confrontare e studiare il livello di stress dei genitori con un neonato ricoverato in terapia intensiva neonatale e dimostrare se un infermiere specializzato riesce a gestire meglio lo stress di un genitore rispetto ad un infermiere non specializzato.

Materiali e metodi

Gli obiettivi preposti sono stati raggiunti tramite libri di testo, database elettronici come Pubmed e google moduli attraverso cui è stato realizzato un questionario somministrato ai genitori dei piccoli pazienti ricoverati nelle terapie intensive neonatali italiane.

Risultati

Lo studio condotto ha dimostrato che un’ampia percentuale di genitori sperimenta alti livelli di stress durante il ricovero del proprio bambino in terapia intensiva neonatale a causa di un personale non specializzato.

Differentemente si riscontra una percentuale inferiore di genitori con un basso livello di stress grazie alla presenza di infermieri specializzati.

Conclusioni

Il lavoro nel reparto di terapia intensiva richiede un personale altamente qualificato per far fronte alle necessità del neonato e per alleviare lo stress nel genitore.

Dott.ssa Francesca Asia Fiore

Tesi “Stress del genitore con neonato in terapia intensiva neonatale: l’importanza del ruolo infermieristico nel supporto genitoriale”


ll progetto editoriale denominato NeXT permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale. Inviateci le vostre tesi di laurea a [email protected].

NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) fondata e gestita da Infermieri, quotidiano diventato il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie.

Ricordiamo che ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.

La piattaforma dedicata alle Tesi di Laurea e ai questionari

Parte su NurseTimes la nuova piattaforma dedicata alla condivisione delle Tesi di Laurea (Vedi articolo). Clicca su https://tesi.nursetimes.org/ e accedi alla tua Area Riservata per sfruttare al massimo le funzionalità offerte dalla nostra piattaforma dedicata.

NurseTimes offre maggiore visibilità ai vostri questionari attraverso l’utilizzo dei nostri gruppi Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram e raggiungere così molti più utenti.

Basta collegarsi sulla nostra piattaforma dedicata (link https://tesi.nursetimes.org/questionari.php) e loggarsi ed entrare nell’area riservata per caricare il vostro questionario.


Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *