La pratica della danza, soprattutto in coppia, è un toccasana per il cuore e il benessere generale, afferma uno specialista. Sì, perché la danza non è solo una forma d’arte o un modo per divertirsi, ma anche un’attività fisica estremamente benefica per il corpo e la mente.
Secondo il cardiologo Antonio Rebuzzi, docente di Cardiologia all’Università Cattolica di Roma, ballare in coppia può portare numerosi vantaggi per la salute cardiovascolare e il benessere generale.
Il dottor Rebuzzi sottolinea che la pratica della danza, soprattutto in movimento, è un’attività aerobica che favorisce un allenamento continuo del cuore, facilitando il dispendio di energie e il mantenimento del peso corporeo. Inoltre la danza contribuisce al mantenimento della salute delle arterie, alla regolazione della pressione sanguigna e alla prevenzione dell’artrosi.
Ma quali sono i benefici specifici della danza in coppia? Secondo il dottor Rebuzzi, ballare insieme stimola la produzione di endorfine, noti come ormoni del piacere e del benessere, amplificando così gli effetti positivi sull’umore e sulla salute mentale. Inoltre la pratica del ballo in due favorisce lo sviluppo di nuovi vasi sanguigni, migliorando la circolazione e contribuendo alla prevenzione di problemi cardiaci.
Tuttavia il dottor Rebuzzi avverte che alcune precauzioni sono necessarie, specialmente per le donne in menopausa e gli uomini anziani. Prima di iniziare un programma di danza o qualsiasi altra attività fisica intensa è consigliabile sottoporsi a un controllo medico e valutare lo stato cardiovascolare e la pressione sanguigna.
In occasione di San Valentino molti potrebbero chiedersi quale sia il tipo di ballo migliore per la salute cardiovascolare. Secondo il cardiologo, tutti i balli in movimento offrono benefici significativi, indipendentemente dal periodo dell’anno. Tuttavia, per coloro che sono più avanti con l’età o che hanno condizioni mediche preesistenti, potrebbe essere prudente evitare balli troppo energici come il rock and roll acrobatico o il jive jazz.
Redazione Nurse Times
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari