Un tremendo incidente sulla Transpolesana tra Badia Polesine e Menà di Castagnaro, in provincia di Rovigo, ha coinvolto ieri mattina un’ambulanza Suem dell’Ulss 5 Polesana, travolta da un’automobile privata.
Il primo a darne notizia è stato il governatore della Regione Veneto, Luca Zaia, che ha rimarcato come l’equipaggio fosse “impegnato in un’operazione di soccorso nel Comune di Giacciano” e ha poi espresso “la mia più sincera solidarietà agli operatori”.
Purtroppo sono molto gravi le condizioni dell’autista e di un infermiere, che sono stati stati elitrasportati agli ospedali di Padova e Verona. Feriti, ma in maniera meno grave, anche altri quattro sanitari, che sono stati distribuiti tra gli ospedali di Rovigo e di Legnago (Verona). La carreggiata della strada che collega Rovigo a Verona è stata temporaneamente chiusa al traffico per permettere le operazioni di soccorso e la ricostruzione dell’accaduto, di cui si occupano i carabinieri di Castagnaro (Verona).
Sulla vicenda è intervenuto con una nota Gianluca Giuliano, segretario Nazionale di UGL Salute: “Quello di Rovigo è l’ennesimo, terribile incidente che vede coinvolti operatori sanitari in servizio. Commentare notizie come questa, purtroppo, è diventata opera quotidiana e dimostra come il tema della sicurezza sia diventato ormai prioritario. Su questo, e sul riconoscimento della pericolosità del lavoro svolto dai professionisti della salute, bisogna aprire un ampio confronto che coinvolga, senza alcun pregiudizio, istituzioni, parti datoriali, ordini professionali e sindacati. Noi non smetteremo di tenere alta l’attenzione perché gli operatori siano posti nella massima sicurezza durante lo svolgimento delle proprie mansioni”.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Opi Rovigo, premiate le tesi migliori
- Opi Rovigo: “Scuole fondamentali per accrescere l’attrattività della professione”
- Opi Rovigo incontra gli studenti per presentare la professione infermieristica
- Opi Rovigo premia le migliori tesi infermieristiche dello scorso anno accademico
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento