Infermieri

XXI Congresso Aico: bilancio finale della tre giorni dedicata all’infermieristica di sala operatoria

Ottimi riscontri per l’appuntamento palermitano, che si è concluso con la nomina del nuovo presidente nazionale e dei presidenti regionali.

Il nuovo presidente Aico, Claudio Buttarelli, insieme a quello uscente, Salvatore Casarano.

Dopo tre intense giornate di lavori, è calato il sipario sul XXI Congresso nazionale Aico, di scena a Palermo dal 21 al 23 aprile. Un evento che la troupe di Nurse Times, presente sul posto, ha seguito con circa 12 ore di diretta streaming su Facebook e interviste a numerosi relatori (vedi i link in fondo).

Durante la tre giorni in terra siciliana, accreditata Ecm per 400 infermieri, sono stati sviscerati i principali temi connessi all’infermieristica in generale e a quella di camera operatoria in particolare, anche alla luce dell’attuale contesto pandemico. Pienamente soddisfatti i vertici Aico, che hanno sottolineato il successo dell’iniziativa in termini di presenze, annunciando con orgoglio la possibilità di rilasciare la Certificazione delle competenze dell’infermiere di sala operatoria. Un’autentica conquista, questa, di cui poche società scientifiche possono fregiarsi in Italia.

Al termine del Congresso è stato ufficializzo il nome del nuovo presidente nazionale Aico. Si tratta di Claudio Buttarelli, che succede a Salvatore Casarano e che guiderà l’Associazione per i prossimi tre anni. Rinnovati, inoltre, il Comitato scientifico e il Comitato direttivo, con la nomina dei vari presidenti regionali.

Redazione Nurse Times

Rivedi la diretta streaming del XXI Congresso Aico (mozione finale)

Le nostre interviste:
Intervista a Beatrice Mazzoleni
Intervista a Rosaria Alvaro
Intervista a Giuseppe Salamanca
Intervista a Pio Lattarulo
Intervista a Loredana Cappelli
Intervista a Giuseppe Papagni
Intervista ad Anna di Martino
Intervista a Claudio Buttarelli

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Pronto soccorso allo stremo in Emilia Romagna, Nursind: “Servono incentivi per i professionisti della sanità. Preoccupano i tagli dei posti letto”

Così Antonella Rodigliano, coordinatrice regionale e segretaria territoriale a Bologna del sindacato. “Gli slogan non…

06/12/2022

Bolzano, naga terapia a paziente transgender: medico segnalato ad Asl, Centro tutela antidiscriminazione e Omceo

A diffondere la notizia, l'associazione Centaurus Arcigay, che parla di "grave discriminazione". Un medico di…

05/12/2022

Studente di Infermieristica muore in incidente stradale. Doveva laurearsi il giorno dopo, ma l’Università di Padova smentisce

E' giallo sul decesso del 26enne Riccardo Faggin. I genitori avevano già preparato i festeggiamenti,…

05/12/2022

Il dott. Pacelli presenta la tesi infermieristica “L’informazione al paziente ospedalizzato che deve essere sottoposto a colonscopia”

NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) gestita da Infermieri,…

05/12/2022

Follia a Mira (Venezia): anziano tira pugno a infermiera incinta. Gli aveva solo chiesto di indossare la mascherina

Il paziente, intorno ai 75 anni, era giunto in ambulatorio con la richiesta di farsi…

05/12/2022

Fondo sanitario nazionale, dalla Conferenza delle Regioni arriva l’accordo sui nuovi criteri di riparto per le annualità 2022-2023

Finalmente superate le contrapposizioni che in precedenza avevano impedito il raggiungimento di un'intesa. Dalla Conferenza…

05/12/2022