Piemonte

Opi Torino, nasce l’Officina di riflessione etica

Domani, nella sede dell'Ordine, il primo incontro, aperto a tutti gli infermieri iscritti. Apre idealmente i battenti, con il primo…

22/11/2022

Chivasso, due infermieri presi a pugni in Pronto soccorso

All'origine dell'aggressione, denunciata dal sindacato Nursind, ci sarebbe la rabbia per una lunga attesa. "Due colleghi hanno ricevuto ingiustificatamente percosse…

22/11/2022

Asl Torino 4, infermiera no vax reintegrata: Corte d’Appello ribalta la sentenza di primo grado e dà ragione all’Azienda

Ci scrive l'avvocato Andrea Castelnuovo, difensore dell'Asl To4 nel giudizio di secondo grado intentato contro la sentenza del Tribunale di…

11/11/2022

Tassa Opi, no al rimborso da parte dell’Asl: “Rapporto di lavoro degli infermieri non è esclusivo”

La Corte di Cassazione ha stabilito che l’attività infermieristica non comporta un obbligo assoluto di esclusività. Per questo la Corte…

09/11/2022

“Tumore causato da uso prolungato del cellulare”: lavoratore in pensione ottiene rendita mensile per malattia professionale

La Corte d'Appello di Torino ha confermato la decisione del Tribunale di Aosta, che aveva già condannato l'Inail al pagamento.…

07/11/2022

Novi Ligure (Alessandria), dottoressa sospesa lavorava in Pronto soccorso: assessorato regionale alla Sanità chiede spiegazioni all’Asl

La professionista è stata fornita dalla cooperativa Almantea di Vercelli, alla quale l'Azienda sanitaria ha appaltato il servizio. E mentre ci si…

06/10/2022

Nursind Piemonte: “Che fine hanno fatto le risorse assegnate per assumere infermieri?”

Francesco Coppolella, segretario regionale del sindacato, denuncia l'ipossibilità di sapere come siano stati spesi i fondi e annuncia di aver…

03/10/2022

Consulta Giovani, la partecipazione si allarga: Piemonte e Valle d’Aosta insieme. Al via il Collettivo interregionale

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a cura di Opi Torino. Tutto pronto per l’importante appuntamento del Collettivo interregionale delle…

30/09/2022

Medico morto dopo aver contratto il Covid in Rsa: primo caso di risarcimento per infortunio sul lavoro

La sentenza del Tribunale di Vercelli potrebbe rappresentare un importantissimo precedente legale. Il Tribunale di Vercelli ha stabilito un risarcimento…

06/09/2022

Torino, trapianto di fegato impiantato sul rene salva bimba ucraina

L'eccezionale intervento è stato eseguito all'ospedale Molinette della Città della Salute. Nei giorni scorsi, presso l’ospedale Molinette della Città della…

01/09/2022