Esami strumentali

La sindrome del tunnel carpale: sintomi, cause, diagnosi, cura e terapia

La sindrome del tunnel carpale è una neuropatia periferica che può generare formicolii, intorpidimento e dolore alla mano e al braccio; è dovuta alla compressione…

30/03/2022

Radiologia interventistica: cos’è e quando si impiega

In un'intervista publblicata su GVM - Care & Research lo specialista Giovanni Carlo Anselmetti approfondisce il tema. L'unità di Radiologia…

05/01/2022

Cardiologia: differenze tra coronarografia e coronaro TC

La dottoressa Roberta Antonazzo Panico, cardiologo emodinamista del Città di Lecce Hospital, approfondisce l'argomento su GVM - Care & Research. Negli…

04/01/2022

Disturbi articolari: diagnosi più precisa con la risonanza magnetica dinamica e aperta

Nell'intervista pubblicata su GVM - Care & Research il professor Giuseppe Monetti e il dottor Filippo De Carli spiegano i vantaggi di…

04/01/2022

Biopsia del midollo osseo: le domande più frequenti

Conosciamo meglio questo esame diagnostico, spesso temuto perché abbastanza invasivo e doloroso. La biopsia del midollo osseo è un’indagine diagnostica effettuata…

01/12/2021

Gastroscopia: quando serve e come si esegue

Conosciamo meglio questa indagine, a volte indispensabile per individuare eventuali alterazioni e diagnosticare con precisione numerose patologie gastrointestinali. La gastroscopia è…

01/12/2021

PET (Tomografia a emissione di positroni): a cosa serve, preparazione, come si svolge l’esame

Di che cosa si tratta? La PET (acronimo inglese che sta per positron emission tomography, tomografia a emissione di positroni…

30/11/2021

Scintigrafia: procedure, usi, varianti e svantaggi

Rilanciamo un approfondimento sul tema a cura di Msdmanuals.com. Nella scintigrafia, si utilizzano radionuclidi per produrre immagini. Un radionuclide è…

09/11/2021

Risonanza magnetica per immagini (RMI): procedura, usi, varianti e svantaggi

Rilanciamo un approfondimento sul tema a cura di Msdmanuals.com. La risonanza magnetica per immagini (RMI) utilizza un forte campo magnetico…

09/11/2021

Progetto cassia: telemonitoraggio smart di pazienti a rischio post ictus, testato durante il lockdown 2020

Presentato a Trieste Next il sistema di telemonitoraggio elaborato con il progetto Cassia utile durante l’emergenza COVID-19 per identificare e…

28/09/2021