Infermiere Stomaterapista

Pazienti stomizzati: la necessità della ricetta dematerializzata per una libera scelta

Questo il tema di un incontro avvenuto nella sede di Opi Firenze-Pistoia, con il contributo delle professioni infermieristiche. Un incontro…

27/01/2023

Gestione integrata del paziente stomizzato tra reparto di degenza e centro stomie: creazione di un opuscolo di supporto nello “stoma care” da utilizzare in urologia

NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) gestita da Infermieri, quotidiano divenuto punto di riferimento…

28/06/2022

Dispositivi medici: “Sì all’infermiere prescrittore”

“L’infermiere stomaterapista, l’infermiere uro-riabilitatore o un fisioterapista, a nostro parere, se lavorano in una struttura ospedaliera del SSN o Regionale…

30/07/2021

Incontinenza e stomia, Fnopi alla presentazione della campagna #INCONTriamoci

Il portavoce Tonino Aceti ha ribadito l’importanza del ruolo svolto dall’infermiere stomaterapista. Presente anche il ministro della Salute, Giulia Grillo.…

27/06/2019

Colostomia, arriva il mini-dispositivo in formato capsula

Messo a punto da B. Braun, promette alle persone colostomizzate la possibilità di riprendere il controllo del proprio corpo, migliorandone…

03/06/2019

Stomaterapia, al via la Scuola nazionale Aistom per infermieri certificati

Intanto la Fais, in collaborazione con Fnopi, ha lanciato il progetto di comunicazione #RestiamoConnessi. Alla luce delle disposizioni di legge sulle…

15/11/2018

Gruppo GESTO, A.I.STOM e FAIS insieme per umanizzare le cure in stomaterapia

Il progetto partirà da un questionario che coinvolgerà non solo le persone con stomia ma anche i caregiver e gli…

30/07/2018

“Comunicare… Insieme”: Gesto e Asistom incontrano i portatori di stomia a Cagliari

Durante il simposio, in programma oggi pomeriggio all'ospedale Santissima Trinità, sarà presentato il Decalogo per un'assistenza di qualità. Si intitola…

28/06/2018

Stomaterapia, il gruppo Gesto presenta il Decalogo dell’assistenza di qualità

Le associazioni dedicate alle persone con stomia, da parte loro, lavorano da anni per garantire diritti come, ad esempio, la…

24/04/2018

Aioss presenta il Manifesto degli impegni per la sicurezza della persona stomizzata

L'Associazione Scientifica di Stomaterapia e Riabilitazione del pavimento pelvico  presenta il Manifesto degli impegni per la sicurezza della persona stomizzata

24/01/2018