Farmacologia

Farmaci antinfiammatori non steroidei (Fans): conosciamoli meglio

Tutto quello che c'è da sapere su questa classe di medicinali, solitamente utilizzati per trattare il dolore. Occhio agli effetti…

25/01/2023

I gastroprotettori

Continuando il nostro percorso sulla farmacologia, trattiamo un argomento abbastanza importante che riguarda molti di noi: i gastroprotettori. Si parla…

20/01/2023

Usa, via libera della Fda a spray nasale anti-overdose

Okay della Food and Drug Administration alla produzione del farmaco da parte di Harm Reduction Therapeutics Inc. La statunitense Food…

30/12/2022

Usa, nuovo farmaco potrebbe invertire gli effetti del fentanyl e di altri oppioidi sintetici

Il composto si chiama P6AS ed è stato sviluppato da un laboratorio dell’Università del Maryland. Non si arresta l’epidemia di…

28/12/2022

#InfermierInPillole: i farmaci Adrenergici

Continua su NurseTimes la nostra rubrica denominata "#InfermierInPillole" che sarà curata dalla dott.ssa Federica Taccogna La farmacologia è un campo…

09/12/2022

#InfermierInPillole. Ma in fondo, cos’è un farmaco?

Come iniziare la nostra rubrica, se non con la base? Li maneggiamo, li prepariamo, li gestiamo al meglio, e soprattutto…

08/12/2022

Recidive di infezione da Clostridioides difficile, Fda approva farmaco a base di microbiota fecale

Il prodotto, è sviluppato da Ferring Pharmaceutical, si chiama Rebyota ed è destinato a soggetti di età pari o superiore a…

01/12/2022

Tumore al seno, Aifa approva tucatinib come terza linea di trattamento per la fase avanzata

Il nuovo farmaco, in combinazione con l’anticorpo monoclonale trastuzumab e chemioterapia (capecitabina), risulta particolarmente efficace contro le metastasi cerebrali. L’Agenzia…

23/11/2022

Diabete di tipo 1, Fda approva farmaco che ne ritarda la progressione

Si tratta di teplizumab (nome commerciale: Tzield), sviluppato e commercializzato da Provention Bio. La statunitense Food and Drug Administration (Fda) ha…

22/11/2022

Covid, farmacisti ospedalieri: “Remdesivir riduce dell’87% le possibilità di ricovero o morte entro 5 giorni dall’inizio dei sintomi”

Come evidenziato dagli esperti intervenuti durante un incontro a tema, organizzato nell'ambito del XLIII Congresso nazionale della Sifo, l'utilizzo precoce dei…

10/11/2022