Infermiere dell’Emergenza

Infermieri di emergenza preospedaliera, successo per il congresso interregionale a Bari: intervista a Serena Colapietro (referente Siiet Puglia)

Tante le relazioni presentate nel corso dell'evento, che ha rappresentato un'importante occasione di confronto. Ne abbiamo parlato con l'organizzatrice, che…

17/11/2022

Bari, congresso interregionale Siiet: intervista al vicepresidente Luigi Cristiano Calò

Insieme al dirigente della società scientifica abbiamo sviscerato il tema del ruolo svolto dall'infermiere nel campo dell'emergenza preospeadaliera. In occasione…

14/11/2022

A Bari il primo congresso interregionale sull’infermiere di emergenza preospedaliera. Paolo Mariani (Siiet): “Importante occasione di confronto”

L'evento è in programma venerdì 11 e sabato 12 novembre. Lo presenta per noi il tesoriere e componente del comitato…

27/10/2022

Fast Track e sue applicazioni 

Il Pronto Soccorso è una delle aree più complesse all'interno di un'azienda ospedaliera.  Il numero di accessi negli anni è in…

09/10/2022

Come eseguire una medicazione del C.I.CC., P.I.C.C., F.I.C.C. Midline e catetere venoso centrale

Con la pubblicazione nel 2011 delle Guidelines for the Prevention of Intravascular Catheter-Related Infections i CDC (Centers for Disease Control…

29/09/2022

Le realtà dell’emergenza urgenza tornano a interpellare la politica: confronto online il 12 settembre

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali social dei promotori dell'iniziativa. A un anno dalla firma della Carta di…

08/09/2022

La Sindrome di Brugada e morte improvvisa: ECG

La Sindrome di Brugada è una malattia che ha una prevalenza stimata di 5 casi su 10.000 e una trasmissione…

19/08/2022

Tempo QT ed E.C.G., come riconoscerlo. Patologie correlate

Il tempo QT all’elettrocardiogramma rappresenta una alterazione della qualità della conduzione cardiaca ed è un parametro elettrocardiografico intimamente correlato alla…

18/08/2022

Gestione infermieristica dei pazienti gravi con Polmonite/ARDS da Covid-19: ventilazione meccanica non invasiva e i supporti respiratori

I pazienti con COVID-19 possono presentare nella seconda settimana dall’inizio della sintomatologia clinica lo sviluppo di polmonite. Tale quadro può…

27/07/2022

Triage, esami da richiedere e loro razionalizzazione. Società scientifiche a confronto

Due società scientifiche, la SIBioC e l’AcEMC, rispettivamente, hanno espresso, mediante score validato, l’effettiva esigenza di eseguire un deteminato esame…

10/05/2022