Al nostro microfono il dirigente del Servizio professioni sanitarie dell’Asl Taranto ha parlato di empatia tra operatore sanitario e persona assistita, ma anche di deontologia professionale.
È in corso di svolgimento a Palermo la seconda delle tre giornate in cui è suddiviso il XXI Congresso Aico, che stiamo seguendo in diretta streaming sul nostro canale Facebook. Tra gli interventi odierni, quello di Pio Lattarulo, dirigente del Servizio professioni sanitarie dell’Asl Taranto, che ha affrontato il tema dell’empatia, spiegando come sia importante per l’operatore sanitario occuparsi, ma anche “preoccuparsi” della persona assistita.
In qualità di componente del gruppo di lavoro che ha redatto il nuovo Codice deontologico degli infermieri, il dottor Lattarulo, da noi intervistato, ha anche parlato di come l’esperienza drammatica della pandemia abbia influito sull’etica professionale.
Segui la diretta streaming del XXI Congresso Aico
Redazione Nurse Times
- La dott.ssa Ferraro presenta la tesi sull’educazione terapeutica ed assistenza infermieristica al paziente portatore di enterostomia
- Next 2.0 “La telemedicina nell’assistenza al paziente con SLA: il ruolo dell’infermiere di famiglia nella presa in carico multidisciplinare”
- La dott.ssa Mummolo presenta la tesi “Tra etica e realtà: il moral distress come ferita nascosta dell’assistenza studio monocentrico”
- San Raffaele, notte di ordinaria follia: così l’Italia scopre che risparmiare sugli infermieri costa molto più del loro stipendio
- Cittadinanzattiva Lazio si costituirà parte civile in relazione allo scandalo emerso in questi giorni sulle persone dializzate
Lascia un commento