Infermiere di famiglia & comunità

Infermiere di famiglia e telemedicina: due progetti ferraresi premiati al Forum Sistema Salute

Il servizio dell’infermiere di famiglia e di comunità e il progetto di telemedicina per i pazienti diabetici sono i due progetti innovativi attivati in…

20/10/2023

Infermiere di famiglia o comunità, ecco le Linee di indirizzo Agenas

Dalle Linee di indirizzo pubbilcate dall'Agenas emerge che l'infermiere di famiglia ocomunità sarà alle dipendenze del Ssr e lavorerà in…

21/09/2023

Fimmg contro infermieri di comunità: faida inutile e controproducente

Torniamo sulla recente polemica sollevata dalla Fimmg in merito a presunte "ingerenze" degli infermieri di comunità, approfondendo il tema delle…

17/07/2023

Infermieri di comunità, Vincenzi (Opi Ferrara): “Fastidiosa la chiusura della Fimmg”

Da noi contattato, il presidente dell'Ordine ferrarese, Simone Vincenzi, replica al sindacato Fimmg, che nei giorni scorsi ha parlato di…

12/07/2023

Infermiere di famiglia in Puglia, Galante (M5S): “Importante partire con progetto pilota”

Le dichiarazioni rese da Marco Galante sull'attivazione in Puglia dell'infermiere di famiglia e di comunità. "Siamo aperti alle proposte degli…

04/07/2023

Infermiere di famiglia in Friuli, Riccardi: “Figura centrale”

Intervenendo al primo corso regionale per infermieri di famiglia o comunità, l'assessore alla salute ha sottolineato l'importanza di questa figura.…

29/06/2023

Il carico emotivo del personale infermieristico nell’ambito dell’assistenza al paziente in cure palliative in setting domiciliare

La dott.ssa Elisa Pavesio consegue il master in management per il coordinamento delle professioni sanitarie. Presenta ai nostri lettori la…

30/04/2023

Infermiere di famiglia, Nursing Up: “L’Italia arranca”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato a cura del presidente nazionale del sindacato, Antonio De Palma. A che punto è in…

19/04/2023

Corso FAD: “Infermieri di famiglia e di comunità – Il futuro dell’assistenza domiciliare”

Il corso, a cura di 3P Solution, si terrà dal 21 aprile al 15 dicembre 2023. Di seguito il razionale…

18/04/2023

Dall’ospedalizzazione al territorio: indagine sulla percezione del ruolo dell’infermiere di famiglia nella presa in carico del paziente

Gentile Direttore, Sono Viceconte Giovanni laureato in scienze infermieristiche a novembre 2022 presso l'Università di Foggia sede di Lagonegro. Vorrei…

10/03/2023