Durante l’evento organizzato a Palermo dall’Associazione italiana degli infermieri di camera operatoria abbiamo sentito la docente dell’Università di Roma Tor Vergata.
Tra i temi affrontati durante la prima giornata del XXI Congresso Aico, in corso di svolgimento a Palermo, ha destato grande interesse quello della formazione infermieristica. Per trattarlo è intervenuta un’ospite di spicco: Rosaria Alvaro, professore ordinario di Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, nonché presidente del corso di laurea in Infermieristica e del corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche dello stesso Ateneo.
Nel 2019 la professoressa Alvaro è stata anche nominata Fellow della prestigiosa American Academy of Nursing per lo straordinario contributo apportato alla professione infermieristica e per i risultati raggiunti. Nurse Times, che sta seguendo l’evento in terra siciliana con tre giorni di diretta streaming su Facebook, l’ha intervistata per conoscere lo stato dell’arte e gli scenari futuri della formazione infermieristica in Italia, ma anche per un parere sulla figura del cosiddetto super oss, che la Regione Veneto vorrebbe introdurre e che dovrebbe essere formata proprio dagli infermieri.
Segui la diretta streaming del XXI Congresso Aico
Redazione Nurse Times
- Regione Sicilia, stop ai “comandati vip”: medici e dirigenti rispediti in corsia
- RSA: 1 pillola su 3 viene tritata o spezzata e 1 su 4 aperta, ma nel 13% dei casi è un errore
- Burnout infermieristico: quali fattori organizzativi fanno davvero la differenza?
- La dott.ssa Bruno presenta la tesi infermieristica “Errore trasfusionale e incompatibilità AB0: dall’evento avverso alla cultura della sicurezza”
- Il saccarosio orale nella gestione del dolore procedurale neonatale: pratica consolidata o intervento ancora da standardizzare?
Lascia un commento