Esami di laboratorio

Bolle di cavitazione per rimuovere il tessuto malato: così si riducono i tumori in modo meno invasivo

Questo approccio rappresenta un’importante scoperta di fisica di base dei sistemi di interfaccia, e presenta importanti conseguenze tecnologiche. A ipotizzarlo,…

17/01/2023

Scoperto gene che causa l’autismo: lo studio guidato da UniTo e Città della Salute

Utilizzati sequenziamento del Dna e cellule neuronali in vitro. La ricerca fornisce nuove prove sulle basi genetiche della malattia. CAPRIN1…

16/01/2023

Atrofia muscolare spinale, nuova molecola ne rallenta la progressione: lo studio dell’Università di Torino

Si chiama MR-409 ed è prodotta a Miami, nel laboratorio del professor Andrew Viktor Schally, Nobel per la Medicina e co-autore…

13/01/2023

Analisi cliniche per la determinazione del consumo di cannabis

Accertamenti analitici per la determinazione del consumo di cannabis I cannabinoidi naturali o fito-cannabinoidi sono sostanze chimiche (finora ne sono state individuate 65) presenti…

08/01/2023

Conoscere e interpretare gli esami del sangue: le cellule CD4 (o linfociti T helper)

Le cellule CD4 (o linfociti T helper) sono un tipo di globuli bianchi e fanno parte della popolazione di cellule chiamata…

18/12/2022

Conoscere ed interpretare gli esami del sangue: CEA – Antigene carcino embrionario

Il test CEA (dall’inglese Carcino-Embryonic Antigen) misura il livello nel sangue dell’antigene carcinoembrionario, una proteina presente in alcuni tessuti del feto. Dalla…

18/12/2022

Australia, allo studio nuovo anticoncezionale maschile

Consiste nell'iniezione di un idrogel che impedisce al liquido seminale di raggiungere l'esterno. Un nuovo anticoncezionale maschile sarà testato per…

14/11/2022

Esame del sangue occulto nelle feci: cos’è, preparazione, come interpretare i risultati

L'esame (test) per la ricerca di sangue occulto nelle feci (chiamato SOF o anche FIT, dall'inglese Fecal Immunochemical Test) ricerca,…

06/10/2022

Il test HIV: tipologia, modalità di esecuzione, dove farlo

Il test specifico per l'Hiv è l'unico modo per rilevare l'infezione; purtroppo nessun test può mettere in evidenza il virus…

03/09/2022

Morbillo, sviluppato sensore che rileva il virus nella saliva

Il dispositivo utilizza una tecnologia basata su onde acustiche di superficie e può essere usato anche per individuare altri virus.…

02/08/2022