Geriatria

Ossigenoterapia: dalla Venturi alle cannule nasali, flussi e percentuali di ossigeno

L'ossigenoterapia è una pratica medica che consiste nella somministrazione di ossigeno a concentrazioni maggiori rispetto a quelle presenti nell'aria ambiente,…

18/03/2024

Esplorando la qualità dell’assistenza nelle RSA: studio rivela esiti sensibili

Autori Riccardo Sperlinga RN, Msc, Nursing Professor, Department of continuing education and training in the health professions Mauriziano Hospital, University of…

17/01/2024

Preparazione anticipata dei farmaci: analisi di un’aberrazione infermieristica

Lui prescrive, tu prepari, io somministro: voce di un verbo…intransigente Un errore latente  si apposta dietro l’angolo per l’infermiere. D'improvviso…

25/11/2023

Stent prostatico: cos’è, come funziona, rischi e benefici

Lo stent prostatico, noto anche come stent uretrale, è un dispositivo medico utilizzato per trattare l'ostacolo o l'irritazione dell'uretra, il…

30/09/2023

Il cateterismo vescicale: procedura e gestione del presidio

Il cateterismo vescicale, noto anche come cateterismo urinario, è una procedura che coinvolge l’introduzione di un catetere sterile nell’uretra e…

26/09/2023

La responsabilità penale dell’infermiere in psichiatria

Proponiamo un interessante contributo della nostra collaboratrice Antonella Perrucci. L’infermiere esperto in psichiatria è il professionista sanitario che ha non…

05/08/2023

Analisi lean dell’ambulatorio di endocrinologia/diabetologia della U.O.C. di medicina interna di un Presidio Ospedaliero pugliese

A cura di: Docente: Dott. Cosimo Della Pietà Dott.ssa Dibenedetto Beatrice Dott.ssa Forastefano Barbara ABSTRACT Il presente progetto mostra le…

24/05/2023

Infermieristica: tritare o dividere le compresse è dannoso per la salute

“TRITARE O DIVIDERE LE COMPRESSE È DANNOSO PER LA SALUTE”. Uno degli errori della terapia più frequenti nelle RSA, Ospedali…

25/04/2023

La nutrizione parenterale: tutto quello che c’è da sapere

Oggi parliamo di un argomento molto importante per noi infermieri, perché è un qualcosa che riguarda il nostro quotidiano, almeno…

28/01/2023

Interazioni tra farmaci: uno strumento semplice permette di verificare subito la compatibilità

Somministrando due o più principi attivi contemporaneamente potrebbero verificarsi delle interazioni farmacologiche.

09/08/2022