Educazione Sanitaria

Sla, toforsen promette bene. Ma non corriamo troppo

Attraverso un'intervista al professor Adriano Chiò, direttore del Centro regionale per la Sla dell’ospedale Molinette di Torino, Osservatorio Malattie Rare…

05/10/2022

Diabete di tipo 1, è possibile rendere invisibili al sistema immunitario le cellule iPSC e β

Lo dimostra uno studio condotto dai ricercatori dell'ospedale San Raffaele di Milano. I ricercatori dell'ospedale San Raffaele di Milano, coordinati…

05/10/2022

Medicina rigenerativa, l’autotrapianto di isole pancreatiche per regolare il controllo della glicemia

I risultati dello studio condotto dai ricercatori del San Raffaele Diabetes Research Institute e di chirurghi del Pancreas Center dell’IRCCS…

04/10/2022

Somatizzazione dell’ansia: sintomi, motivi e cura

Intervistata dal blog InSalute, la psicologa e psicoterapeuta Chiara Bastelli parla di come può manifestarsi corporalmente un disagio emotivo. Molte…

04/10/2022

Magneti al posto della chirurgia per riparare l’esofago: la nuova tecnica utilizzata al Bambino Gesù

L’ospedale pediatrico romano è il primo in Italia a praticare la magneto-anastomosi per curare l’atresia dell’esofago. Si chiama magneto-anastomosi ed è…

04/10/2022

L’allattamento al seno in giro per il mondo

Siamo nel bel mezzo della Settimana mondiale dell'allattamento materno (1-7 ottobre). Vediamo come e quanto tale pratica è diffusa sul…

03/10/2022

Dolore addominale: come capire se è appendicite

Ecco quali segnali possono indicare che il disturbo deriva da un'infiammazione dell'appendice. Ancora non abbiamo una chiara comprensione dello scopo…

30/09/2022

Autismo, studio svedese: “Nessun legame causale con le infezioni contratte dalla madre durante la gravidanza”

E' quanto sostengono i ricercatori del Karolinska Institute di Solna. In passato la ricerca ha suggerito che i bambini nati…

30/09/2022

Tumore al seno, individuata proteina che rende inefficaci alcune terapie ormonali

Il ruolo chiave della discherina nell'ostacolare le cure è stato scoperto da un gruppo di studiosi dell'Alma Mater di Bologna.…

30/09/2022

Virus respiratorio sinciziale: parere positivo dell’Ema su nuova terapia

Si tratta di un anticorpo monoclonale specifico che, se approvato in via definitiva, potrà essere somministrato a tutti i neonati…

29/09/2022