NT News

Servizio Sanitario Nazionale: conti in rosso per 15 regioni e 7 inadempienti sui LEA

Il sistema sanitario sta affrontando un periodo di criticità significative. Sono 15 le regioni che registrano bilanci in rosso nel 2022 e numerose altre che lottano per conformarsi ai Livelli Essenziali di Assistenza (Lea). Questo quadro complesso sta portando alcune regioni a chiedere un maggiore finanziamento dal Fondo Sanitario Nazionale nella prossima manovra di Bilancio.

Bilanci in Attivo in Solo Sei Regioni

Secondo una recente elaborazione della Corte dei Conti relativa al 2022, solo sei regioni italiane possono vantare bilanci ancora in attivo. Queste regioni includono la Lombardia, il Veneto, l’Umbria, le Marche, la Campania e la Calabria. Un fatto che spicca in un contesto in cui il resto del paese sta affrontando perdite finanziarie significative.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Aumento delle perdite

Le perdite complessive nel sistema sanitario italiano sono in costante aumento. Nel 2020, queste perdite ammontavano a 800 milioni di euro, ma nel 2022 sono salite a un preoccupante miliardo e 470 milioni di euro. Questo rappresenta una sfida considerevole per le risorse sanitarie nazionali.

Lea e la conformità delle regioni

Una delle principali preoccupazioni riguarda la conformità delle regioni ai Lea, ovvero i Livelli Essenziali di Assistenza. Questi rappresentano le cure e le prestazioni che il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) garantisce ai cittadini gratuitamente o con il pagamento di un ticket. Nel 2021, solo 14 regioni soddisfacevano i requisiti dei Lea: Abruzzo, Basilicata, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Provincia Autonoma di Trento, Piemonte, Puglia, Toscana, Umbria, Veneto.

mentre sette regioni erano classificate come inadempienti: Campania, Molise, Provincia Autonoma di Bolzano, Sicilia, Sardegna, Calabria e Valle D’Aosta. Le regioni del Sud dell’Italia sono in gran parte tra le inadempienti, con poche eccezioni.

Calabria e Campania: anomalie nei bilanci

È interessante notare che la Calabria e la Campania, nonostante le difficoltà finanziarie, sono le uniche regioni con bilanci in positivo a essere classificate come inadempienti rispetto ai Lea. Questo ha una spiegazione: entrambe le regioni hanno beneficiato di provvedimenti integrativi, come il decreto Calabria, che hanno contribuito a stabilizzare i loro conti.

Difficoltà a spendere le risorse disponibili

Nel caso della Campania, si pone un’altra sfida: la difficoltà a spendere le risorse disponibili. A volte, la mancanza di strutture e un’organizzazione efficiente può ostacolare l’uso efficace dei fondi, contribuendo alle perdite finanziarie.

Regioni speciali e province autonome

Infine, va sottolineato che le regioni speciali come la Valle d’Aosta e la Provincia Autonoma di Bolzano risultano inadempienti rispetto ai Lea, ma i loro dati e meccanismi di finanziamento sono diversi da quelli delle regioni ordinarie, rendendo difficile una comparazione diretta.

La situazione del sistema sanitario italiano è complessa e richiede una gestione attenta delle risorse e un’impegno per garantire che tutti i cittadini abbiano accesso a cure di qualità. Le regioni in difficoltà stanno cercando soluzioni, ma sarà importante monitorare da vicino gli sviluppi futuri e il finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale.

Redazione NurseTimes

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Scarica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org/index.php

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Ecm (31,5 crediti) Fad gratuito per infermieri su cybersecurity e intelligenza artificiale

L'evento Ecm Fad dal titolo "A.i. & cybersecurity. Dalla cybersecurity all'intelligenza artificiale nell'era del PNRR"…

28/04/2024

Emergenza sala operatoria all’Ospedale Annunziata di Cosenza: infermieri in fuga, tutti chiedono il trasferimento

Nella Sala Operatoria dell'Ospedale Annunziata di Cosenza è scoppiata un'emergenza senza precedenti. Un numero significativo…

28/04/2024

Come diventare infermiere in Italia

Per diventare infermiere/infermiere pediatrico in Italia, è necessario conseguire la laurea triennale in Infermieristica o…

28/04/2024

Bari. Aggressione Infermieri: Galante (M5S): “Audizioni con OPI, ASL e dipartimento Salute per capire come intervenire”

In risposta all'aggressione, la Asl Bari ha annunciato il suo sostegno legale agli infermieri coinvolti…

28/04/2024

Infermieri sottopagati: la verità sulla mancanza di attrattività

Gli infermieri sono il cuore pulsante del nostro sistema sanitario, eppure sono spesso sottovalutati e…

28/04/2024

L’infermiere Gianluca Pucciarelli nominato Paladino della Salute per la seconda volta: riconoscimento di eccellenza nell’impegno scientifico

Il rinomato ricercatore Gianluca Pucciarelli è stato onorato con il prestigioso titolo di Paladino della…

27/04/2024