NT News

Tensioni al Policlinico – Giovanni XXIII di Bari: sindacati contestano riorganizzazione dell’area medica e chiedono un dialogo urgente

L’A.O.U. PoliclinicoGiovanni XXIII di Bari è al centro di un’autentica tempesta sindacale, con accuse di decisioni unilaterali e mancanza di coinvolgimento del personale nella riorganizzazione dell’Area Medica. Il direttore Generale dott. Migliore e il direttore sanitario, dott.ssa Rosa Porfido, sono ora al centro di un caos che minaccia di mettere in pericolo il delicato equilibrio dell’istituzione sanitaria.

In una nota del 3 gennaio 2024, la direzione sanitaria ha annunciato un repentino aumento dei posti letto, scatenando la rabbia delle organizzazioni sindacali e dei rappresentanti dei lavoratori. La decisione, giudicata autoritaria e priva di consultazione, ha sollevato preoccupazioni sulla sicurezza del personale e sulla qualità dell’assistenza fornita.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


I sindacati accusano la direzione di trascurare norme fondamentali, dal rispetto del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) all’assenza di piani dettagliati sul contingente di personale e sulla sicurezza del lavoro.

Si evidenzia anche la mancanza di valutazioni preventive in materia di sicurezza del lavoro, inclusa la rivalutazione dei Documenti di Valutazione dei Rischi (DVR) delle Unità Operative coinvolte.

Una delle principali lamentele riguarda il carico di lavoro e lo stress del personale infermieristico e degli Operatori Socio Sanitari (OSS).

Si parla di un aumento dell’attività professionale in un contesto di emergenza, considerato dalle organizzazioni sindacali come un affronto disumano e una violazione delle normative vigenti, mettendo a dura prova la tenuta e la sopportazione del personale, definendo tale approccio disumano e poco professionale.

Il documento sindacale termina con una richiesta di revoca immediata delle disposizioni, accompagnata dalla minaccia di “forti iniziative” nel caso di mancato ravvedimento da parte della direzione. La situazione è ora esplosiva, con i rappresentanti sindacali pronti a scendere in campo per difendere i lavoratori e garantire i diritti legali per un’assistenza sicura ai cittadini.

La direzione sanitaria è ora chiamata a fronteggiare una tempesta mediatica e sindacale, cercando un dialogo urgente per risolvere questa controversia che rischia di gettare ombre sulla reputazione dell’A.O.U. Policlinico – Giovanni XXIII.

Redazione Nurse Times

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

L’infermiere Gianluca Pucciarelli nominato Paladino della Salute per la seconda volta: riconoscimento di eccellenza nell’impegno scientifico

Il rinomato ricercatore Gianluca Pucciarelli è stato onorato con il prestigioso titolo di Paladino della…

27/04/2024

La Conferenza di Alma Ata: un punto di svolta nella storia della salute globale

La Conferenza di Alma Ata: Un Evento Epocale per la Salute Pubblica Nel settembre 1978,…

27/04/2024

Associazione Nazionale Docenti Universitari: “Il numero chiuso rimane e peggiora. Un massacro formativo ed economico”

L’Associazione Nazionale Docenti Universitari (ANDU) critica fortemente il testo base adottato dalla Commissione del Senato…

26/04/2024

Miopia, tra gli under 14 sta diventando un’epidemia

In oftalmologia sta prendendo sempre più piede tra gli under 14 il problema della miopia.…

26/04/2024

Malaria: tutto quello che c’è da sapere sul vaccino

La malaria è una malattia pericolosa per la vita, causata da parassiti che vengono trasmessi alle persone…

26/04/2024

Ospedale “Di Venere” Bari, la nuova moda: aggredire infermieri per accelerare le dimissioni

Infermieri aggrediti nel Pronto Soccorso: Asl Bari condanna l'atto e promette azioni legali Nel Pronto…

26/04/2024