Sono questi, alcuni dei piani di lavoro che Giovanni Migliore, nuovo Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Policlinico di Bari, dichiara ufficialmente di voler attuare per migliorare la qualità delle cure sanitarie a beneficio dell’utenza
La professione infermieristica e la sua dirigenza, per Migliore sono risorse professionali da valorizzare nel suo progetto di rilancio del più grande nosocomio ospedaliero universitario del sud Italia.
Il nuovo D.G. “armato” di slide, nel suo primo odierno incontro ufficiale con le Organizzazioni Sindacali del comparto sanitario con un fil di voce sciorina una serie di indicazioni operative riguardo alla sua “vision” , indicando alcune azioni che intende porre in essere nell’immediato. Egli dichiara che prioritariamente, la sua azione di “governo” dell’Azienda Ospedaliero Universitaria si muoverà su alcuni “driver” prioritari:
- Implementazione di un nuovo assetto organizzativo in sintonia con l’atto aziendale;
- Assicurare la sostenibilità economica delle attività implementate;
- Integrazione delle competenze professionali e sinergie funzionali con l’università.
Il D.G. ha evidenziato, attraverso la proiezione dei dati numerici, la perfetta conoscenza della pianta organica dell’Azienda e delle modifiche intervenute, prospettando il piano del fabbisogno di personale che intende attuare.
Significativo è il dato numerico che riguarda l’attivazione dei posti previsti in dotazione organica per la dirigenza delle professioni sanitarie Infermieristiche, tecniche e della riabilitazione. Sei (6) il numero di Dirigenti delle Professioni sanitarie che intende assumere per dare slancio alla pianificazione e valorizzazione delle competenze professionali dei professionisti sanitari in dotazione organica appartenenti ai profili professionali dell’area Infermieristica, della Riabilitazione e Tecnico – sanitarie impegnati, tra l’altro nelle attività didattiche a benefico dei Corsi di Laurea attivati in convenzione con l’UNIBA.
Egli, ha evidenziato la sua perfetta conoscenza della delibera n. 1878 del dicembre 2016 riguardante l’Atto aziendale redatto d’intesa con l’Università degli studi Aldo Moro che all’articolo n. 39 prevede l’istituzione del servizio infermieristico delle professioni sanitarie tecniche e della riabilitazione in applicazione della legge n. 26/2006 della Puglia.
Migliore si è anche soffermato sull’incremento significativo della dotazione organica di Operatori Socio Sanitari che, come è noto, riviene dalla stipula dell’accordo sul piano del fabbisogno firmato sul tavolo del MEF dalla Puglia.
Che dire: Giovanni Migliore ci ha sorpresi! Le sue dichiarazioni, tutte nero su bianco, cosi come le sue slide le chiudiamo in cassaforte sognando di gettare via le chiavi.
Sara una vera svolta per il rilancio della professione infermieristica al Policlinico di Bari?
Buon lavoro dott. Giovanni Migliore.
Redazione NurseTimes
Lascia un commento