NT News

Reggio Calabria, farmaci sperimentali somministrati senza consenso: medici indagati

Somministrazione di farmaci guasti, falsità materiale e ideologica, abuso d’ufficio e truffa. Sono i reati per i quali, su richiesta della Procura di Reggio Calabria al termine di un’indagine dei carabinieri del Nas. Il gip Karin Catalano ha disposto il divieto di esercizio della professione medica per 12 mesi di Pierpaolo Correale, ex primario del reparto di Oncologia del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria, e per il suo vice Rocco Giannicola.

In tutto sono sette gli indagati nell’inchiesta condotta dai carabinieri del Nucleo Aifa, con il coordinamento della Procura, guidata da Giovanni Bombardieri. Oltre a Correale e Giannicola sono indagati la direttrice dell’Unità operativa di farmacia del Gom, Maria Altomonte, il responsabile dell’Unità farmaci antiblastici, Antonio Nesci, il dirigente medico del reparto di Oncologia, Domenico Azzarello, il presidente dell’associazione Ri-uniti Calabria, Francesco Provenzano, e la psicologa collaboratrice del reparto di Oncologia, Mariangela Polifrone.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Le indagini, andate avanti da marzo 2021 a dicembre 2022, sono partite dalla denuncia di un dirigente medico che aveva rilevato anomalie sul diario clinico di un paziente. Le intercettazioni telefoniche e ambientali, una complessa attività peritale e il sequestro e l’analisi di oltre 300 cartelle cliniche hanno confermato i sospetti.

I carabinieri avrebbero accertato che i medici interdetti, tra il 2017 ed il 2018, avrebbero somministrato a 13 pazienti terapie e protocolli sperimentali senza autorizzazione o per patologie diverse da quelle previste nelle linee guida, e senza un adeguato consenso dei pazienti stessi. In concorso con Altomonte e Nesci, Correale e Giannicola avrebbero attestato nel registro Aifa, predisposto per i farmaci innovativi, dosaggi di nivolumab superiori rispetto a quelli somministrati, e per patologie differenti da quelle reali, al fine di ottenere a spese dell’Erario quantitativi maggiori del farmaco, poi dispensato a pazienti cui non spettava la rimborsabilità.

I due lo avrebbero fatto anche per divulgare i risultati delle prassi cliniche tramite pubblicazioni scientifiche, così da accrescere la loro reputazione professionale per attrarre società farmaceutiche e organizzatori di convegni. Nell’ambito dell’indagine, inoltre, i carabinieri hanno riscontrato una truffa di 5mila euro messa in atto da Correale in concorso con Azzarello, Polifrone e Provenzano ai danni della Pfizer, che avrebbe finanziato un progetto per il sostegno psicologico ai malati oncologici, di fatto mai posto in essere.

Secondo il gip Catalano, l’ex primario Correale e il suo vice Giannicola “non hanno disdegnato di trasgredire ai doveri anche di natura deontologica connessi all’esercizio della professione sanitaria e di abusare di quei poteri, certificativi, direttivi e terapeutici loro riconosciuti per finalità di ordine pubblico, da individuarsi, in tal caso, con la tutela della salute dei pazienti loro affidati e con la gestione del reparto ospedaliero”.

“Il comportamento illecito realizzato dagli indagati – si legge nell’ordinanza – è connaturato alla loro indole, rivelatasi fortemente refrattaria all’osservanza della legge e della normativa regolamentare”.

Redazione Nurse Times

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari.php

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Come diventare infermiere in Italia

Per diventare infermiere/infermiere pediatrico in Italia, è necessario conseguire la laurea triennale in Infermieristica o…

28/04/2024

Bari. Aggressione Infermieri: Galante (M5S): “Audizioni con OPI, ASL e dipartimento Salute per capire come intervenire”

In risposta all'aggressione, la Asl Bari ha annunciato il suo sostegno legale agli infermieri coinvolti…

28/04/2024

Infermieri sottopagati: la verità sulla mancanza di attrattività

Gli infermieri sono il cuore pulsante del nostro sistema sanitario, eppure sono spesso sottovalutati e…

28/04/2024

L’infermiere Gianluca Pucciarelli nominato Paladino della Salute per la seconda volta: riconoscimento di eccellenza nell’impegno scientifico

Il rinomato ricercatore Gianluca Pucciarelli è stato onorato con il prestigioso titolo di Paladino della…

27/04/2024

La Conferenza di Alma Ata: un punto di svolta nella storia della salute globale

La Conferenza di Alma Ata: Un Evento Epocale per la Salute Pubblica Nel settembre 1978,…

27/04/2024

Associazione Nazionale Docenti Universitari: “Il numero chiuso rimane e peggiora. Un massacro formativo ed economico”

L’Associazione Nazionale Docenti Universitari (ANDU) critica fortemente il testo base adottato dalla Commissione del Senato…

26/04/2024