Medici

Manovra, intersindacale medica dopo incontro con Schillaci: “Dal ministro risposte insufficienti. Continua la mobilitazione”

“Apprezziamo la disponibilità al confronto con le OO.SS. dimostrata dal ministro Schillaci, così come la sua buona volontà di fronte alle richieste fatte da questa intersindacale dei dirigenti medici, veterinari e sanitari. Al momento, tuttavia, non abbiamo elementi concreti sufficienti per interrompere la mobilitazione affinché la Legge di Bilancio proposta dal Governo sia emendata per soddisfarle adeguatamente”.

Così, in una nota, i sindacati Aaroi-Emac, Fassid (Aipac-Aupi-Simet-SINAFO- Snr), Fp Cgil Medici e Dirigenti Ssn, Fvm (Federazione Veterinari e Medici), Uil Fpl Medici e Veterinari, Cisl Medici, al termine dell’incontro con il ministro della Salute, Orazio Schillaci.

“Il Ssn – si legge in una nota congiunta -, per restare pubblico e universale, ha bisogno di interventi strutturali urgenti di tipo organizzativo e finanziario, sia per l’assistenza territoriale sia per quella ospedaliera: sblocco del tetto imposto da anni sulla spesa del personale, piano assunzionale straordinario, stabilizzazione dei precari, riforma della formazione e contratto formazione-lavoro, finanziamento adeguato dei contratti e dell’indennità di specificità professionale, defiscalizzazione del salario accessorio, corresponsione Tfs come il Tfr con assegno unico e non a rate ritardate, nonché abolizione di tutte le penalizzazioni pensionistiche della manovra 2024”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


E ancora: “La situazione è drammatica: i professionisti della sanità sono allo stremo, il Ssn rischia di collassare e gli interventi proposti da questo Governo sono assolutamente insufficienti e troppo spesso dannosi, serve un cambio di passo che al momento non vediamo all’orizzonte. Per questo la nostra mobilitazione continua con iniziative articolate e con sempre maggiore convinzione e compattezza”.

Afferma Domenico Proietti, segretario generale di Uil-Fpl: “Uil-Fpl apprezza l’impegno del ministro Schillaci per risolvere i problemi creati dall’articolo 33 della Legge di Bilancio. Nell’incontro appena concluso per il comparto sanità abbiamo chiesto al ministro Schillaci di far ritirare al Governo il pacchetto di interventi sulle pensioni, che riteniamo fortemente iniqui, ingiusti e che costituiscono una vera e propria beffa per milioni di lavoratrici e lavoratori pubblici”.

Sempre Proietti: “Servono interventi strutturali su assunzioni, stabilizzazioni, rinnovi contrattuali e maggiori risorse sul Fsn per salvaguardare la sanità pubblica. Servono risposte urgenti, non più prorogabili: il Ssn è al collasso. Per questo continuerà la nostra mobilitazione, e da tutte le piazze il prossimo 17 novembre verrà gridata forte e chiara l’esigenza di dire basta alle penalizzazioni a danno di tutte le lavoratrici e i lavoratori pubblici”.

Redazione Nurse Times

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Bari. Aggressione Infermieri: Galante (M5S): “Audizioni con OPI, ASL e dipartimento Salute per capire come intervenire”

In risposta all'aggressione, la Asl Bari ha annunciato il suo sostegno legale agli infermieri coinvolti…

28/04/2024

Infermieri sottopagati: la verità sulla mancanza di attrattività

Gli infermieri sono il cuore pulsante del nostro sistema sanitario, eppure sono spesso sottovalutati e…

28/04/2024

L’infermiere Gianluca Pucciarelli nominato Paladino della Salute per la seconda volta: riconoscimento di eccellenza nell’impegno scientifico

Il rinomato ricercatore Gianluca Pucciarelli è stato onorato con il prestigioso titolo di Paladino della…

27/04/2024

La Conferenza di Alma Ata: un punto di svolta nella storia della salute globale

La Conferenza di Alma Ata: Un Evento Epocale per la Salute Pubblica Nel settembre 1978,…

27/04/2024

Associazione Nazionale Docenti Universitari: “Il numero chiuso rimane e peggiora. Un massacro formativo ed economico”

L’Associazione Nazionale Docenti Universitari (ANDU) critica fortemente il testo base adottato dalla Commissione del Senato…

26/04/2024

Miopia, tra gli under 14 sta diventando un’epidemia

In oftalmologia sta prendendo sempre più piede tra gli under 14 il problema della miopia.…

26/04/2024