Tesi di Laurea - NeXT

La dott.ssa Di Matteo presenta la tesi “Gestione infermieristica delle tossicità da trattamento combinato chemio e radioterapico per i tumori testa-collo”

La dott.ssa Simona Di Matteo consegue la laurea in infermieristica presso l’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli” dissertando la tesi dal titolo “Gestione infermieristica delle tossicità da trattamento combinato chemio e radioterapico per i tumori testa-collo”

Abstract

Le neoplasie del distretto testa-collo, colpiscono ogni anno 600.000 persone nel mondo, classificandosi al quinto posto tra i tumori più diffusi. Sono neoplasie maligne che si sviluppano a partire dai tessuti del tratto aero-digestivo superiore o delle cavità nasali e dei seni paranasali. In Italia, secondo le stime dell’AIOM 2021, ogni anno sono diagnosticati circa 25.000 nuovi casi e l’età media è di 63 anni di cui i 2/3 sono uomini. I fattori di rischio maggiormente responsabili dell’insorgenza di queste neoplasie sono rappresentati dall’alcol e dal fumo l’uso di entrambe queste sostanze è responsabile del 75% dei casi. I pazienti con tumore testa-collo sono particolarmente esposti a una compromissione della qualità di vita per il ruolo anatomo-funzionale centrale di questa regione deputata a funzioni primarie quali la respirazione, la deglutizione e la fonazione, per cui possono presentarsi principalmente sintomi multipli e simultanei come la dispnea, la disfonia e la disfagia. 

La diagnosi avviene in prima istanza attraverso l’esame clinico ed endoscopico successivamente con alcune metodiche di imaging quali: RM , TC, ecografia del collo e PET-TAC che permettono una migliore accuratezza nella valutazione dell’estensione  del tumore. Le scelte terapeutiche sono rappresentate dalla chirurgia, radioterapia e chemioterapia, utilizzate secondo diverse combinazioni. Il trattamento intensivo genera molteplici problemi tra cui la tossicità acuta e tardiva correlata al trattamento stesso in quanto sia la radioterapia (RT) che la chemioterapia (CT) sono gravate da effetti collaterali gravi, soprattutto quando i due trattamenti sono combinati tra loro pertanto, la prevenzione e la gestione delle tossicità, specie se acute, è oggi una sfida cruciale poiché la guarigione del paziente con tumore  testa-collo è legata soprattutto al completamento del trattamento chemio-radioterapico e alle dosi programmate nei tempi corretti.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


L’assistenza infermieristica al paziente con tumore testa collo è altamente specifica poiché viene progettata e valutata a seconda delle necessità assistenziali del singolo paziente. Nella prevenzione dei tumori l’infermiere svolge un ruolo educativo nei confronti della persona , dei familiari e della collettività così come definito dal profilo professionale dell’infermiere D.P.R 739/94 . La qualità delle informazioni che vengono fornite è utile per migliorare l’esperienza della persona, la sua conoscenza della malattia, dei rischi e dei benefici relativi alle terapie. Inoltre le informazioni fornite permettono di adottare i giusti comportamenti di fronte alle tossicità dei trattamenti.

L’infermiere  in oncologia, ricopre un ruolo fondamentale all’interno della rete multidisciplinare diversificando la propria assistenza in base agli ambiti (struttura ospedaliera, hospice o domicilio) e in relazione alle varie fasi del percorso di cura. Inoltre l’ infermiere ha un ruolo fondamentale nella continuità assistenziale ricoprendo il ruolo di case manager il quale rappresenta il punto di riferimento per il paziente integrando e coordinando gli interventi necessari al fine di garantire un processo di assistenza personalizzato e coerente con le indicazioni del percorso definito dal gruppo oncologico multidisciplinare (GOM). Nelle varie fasi del percorso di cura l’assistenza infermieristica utilizza il processo di nursing, , la  metodologia di pianificazione per obiettivi dell’assistenza così come stabilito dall’art.1 della legge 251/2000. 

Lo scopo finale dell’ assistenza infermieristica al paziente con tumore testa-collo  è quindi quello di migliorare , mantenere o recuperare la salute, prevenire la malattia e la disabilità, affrontare le paure e la sofferenza, accompagnando il paziente ad affrontare la malattia, il trattamento, la gestione delle tossicità  e le relative conseguenze. Questo approccio orienta l’Infermiere nelle decisioni da assumere nella programmazione dell’assistenza personalizzata con l’obiettivo di garantire l’efficacia, l’efficienza e l’appropriatezza delle cure nel rispetto di doveri normativi e dei principi di etica e deontologia professionale.


ll nostro progetto editoriale denominato NeXT permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale. Inviateci le vostre tesi di laurea a redazione@nursetimes.org.

NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) fondata gestita da Infermieri, quotidiano diventato il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie.

Ricordiamo che ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.

Parte su NurseTimes la nuova piattaforma dedicata alla condivisione delle Tesi di Laurea (Vedi articolo). Clicca su https://tesi.nursetimes.org/ e accedi alla tua Area Riservata per sfruttare al massimo le funzionalità offerte dalla nostra piattaforma dedicata alle Tesi di Laurea. Qui potrai condividere le tue tesi o acquistarne di nuove, rendendo più semplice il tuo percorso accademico.

Dott.ssa Simona Di Matteo

Tesi: Gestione infermieristica delle tossicità da trattamento combinato chemio e radioterapico per i tumori testa-collo

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook https://www.facebook.com/NurseTimes.NT
Twitter https://twitter.com/NurseTimes

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024