mi chiamo Domenico Del Nobile, e mi sono laureato in Infermieristica il 23/04/2024 presso l’Università degli Studi di Foggia sede di San Giovanni Rotondo. Presento ai suoi lettori la tesi dal titolo “Il TRIAGE: analisi retrospettiva e prospettica delle criticità relative alla errata attribuzione del codice colore per la priorità di accesso alle cure in Pronto Soccorso”
Negli ultimi quarant’anni si è assistito ad un costante aumento degli accessi nei Pronto Soccorso ospedalieri, poco preparati ad affrontare una crescente ondata di pazienti e regolarne il flusso, portando ad un ritardo di accesso alle cure, allo stazionamento (boarding) dei pazienti in attesa di ricovero e, in generale, al sovraffollamento (over-crowding) nelle aree adibite al Pronto soccorso.
Questi fattori hanno guidato le istituzioni ad individuare un sistema in grado di realizzare una presa in carico precoce del paziente dal suo arrivo in Pronto Soccorso ed una diminuzione dei tempi di attesa dopo valutazione del grado di priorità di accesso alle cure (Ministero della Salute, 2019). Tale sistema consiste nel Triage infermieristico.
Il percorso di assistenza intraospedaliero inizia con il Triage che rappresenta un processo decisionale dinamico, basato su una scelta scientifico-metodologica da parte dell’infermiere, per individuare sintomi, segni e le condizioni di rischio del paziente che sopraggiunge in Pronto Soccorso.
Tale processo è utilizzato per determinare le priorità e i bisogni di assistenza e quindi individuare quali persone hanno bisogno di cure immediate e quali possono attendere la valutazione medica senza correre alcun rischio (Baricchi et al., 2011).
Determinante è il ruolo dell’infermiere, prima figura con cui si interfaccia il paziente, che è tenuto ad assegnare il codice in funzione delle condizioni cliniche del paziente e dei protocolli in atto presso l’ospedale in cui opera.
L’accuratezza nella valutazione da parte dell’infermiere è molto importante, per la sicurezza del paziente, ma anche per un uso adeguato delle sempre più limitate risorse.
Parte su NurseTimes la nuova piattaforma dedicata alla condivisione delle Tesi di Laurea (Vedi articolo). Clicca su https://tesi.nursetimes.org/ e accedi alla tua Area Riservata per sfruttare al massimo le funzionalità offerte dalla nostra piattaforma dedicata.
Basta collegarsi sulla nostra piattaforma dedicata (link https://tesi.nursetimes.org/questionari.php) e loggarsi ed entrare nell’area riservata per caricare il vostro questionario.
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
"In un momento molto difficile per i professionisti sanitari, accogliamo con soddisfazione l'emendamento al ddl…
Il CoQ10 (coenzima Q10), conosciuto da molti per essere uno degli ingredienti di molti prodotti…
Identificato un nuovo gruppo sanguigno: il rarissimo Mal. I ricercatori erano sulle sue tracce da oltre mezzo secolo,…
Il Comune di Caltanissetta ha indetto un avviso pubblico per la selezione di 6 operatori socio-sanitari…
L'Asp Reggio Calabria ha indetto avviso pubblico, per titoli e colloquio, finalizzato all’assunzione a tempo…
L'epidemia stagionale da virus respiratorio sinciziale, che può portare nei neonati a casi gravi di…
Leave a Comment