NT News

GiocoLea, a Napoli piace la salute in piazza

La campagna di prevenzione gratuita ad accesso libero GiocoLea (termine che richiama il gioco dei bambini e i livelli essenziali di assistenza), voluta da Ciro Verdoliva, dg della Asl Napoli 1 Centro, con esami, test, vaccinazioni, visite specialistiche e animazione per i più piccoli ha registrato un nuovo bilancio positivo. Dopo la due giorni del 18 e 19 novembre, nell’ultimo fine settimana l’esperienza è stata ripetuta a Napoli con l’organizzazione di As e Regione e il patrocinio del Comune.

Questi i numeri di sabato 2 dicembre, giorno nel quale sono state effettuate 352 prestazioni: 18 Pap/Hpv test, 14 vaccinazioni pediatriche, 22 vaccini per adulti (17 antinfluenzali, 3 antipneumococciche, 2 Zoster), 45 kit contro il cancro del colon retto, 37 mammografie, 34 consulenze nutrizionali, 55 visite dermatologiche, 91 pneumologiche, 36 Hcv.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


E il report di domenica 3 dicembre vede in crescita le prestazioni, giunte a quota 442: 38 Pap/Hpv test, 16 vaccinazioni pediatriche, 31 vaccinazioni per adulti (solo antinfluenzali), 46 kit contro il cancro del colon retto, 55 mammografie, 30 consulenze nutrizionali, 87 visite dermatologiche, 96 pneumologiche, 44 Hcv.

Soddisfatto il dottor Giuseppe Guadagno, direttore del Distretto 33: “Il bilancio è sicuramente positivo e ha visto il pieno coinvolgimento ‘aziendale’ della Asl. E’ stata proposta un’offerta molto varia, che interessa diverse fasce di età, e sono state effettuate prestazioni per le quali normalmente le liste di attesa sono lunghe, come ad esempio la visita dermatologica o l’esame spirometrico”.

Anche per l‘obesità infantile c’è stata attenzione. “E’ stato fatto un lavoro di informazione approfondito con una forte affluenza”, aggiunge Guadagno, ricordando che è stata data la possibilità di effettuare pratiche di cambio del medico di base e di orientamento alle offerte assistenziali distrettuali. E’ stato allestito anche un info point veterinario.

“Sono eventi, questi in piazza, importantissimi – rileva il dirigente del Distretto -. Sono l’occasione per rafforzare concetti di educazione sanitaria. C’è una sanità che va incontro ai cittadini in un contesto nel quale, spesso, c’è rabbia per le attese che bisogna fare per avere una visita specialistica. Ma questo momento deve indurre la popolazione ad andare verso i servizi che funzionano giorno per giorno e che offrono sempre le prestazioni che abbiamo dato in questo fine settimana”.

E ancora: “Già 15 giorni fa sono state realizzate le ‘prove generali’ di questa due giorni, quando, per citare un dato oltre agli altri già noti, sono stati effettuati nei nostri spazi intramurali 23 vaccini antinfluenzali per adulti e 6 anti-Covid. Ma con oggi GiocoLea avrà sempre più un ruolo strutturale ‘aziendale’ e verrà sicuramente replicato nelle piazze degli altri distretti. Qui ha visto insieme l’area territoriale competente, le cosiddette aree centrali, come quella della Tutela della salute della donna, del bambino e dell’adolescente, ma soprattutto il Dipartimento di Prevenzione”.

Sempre Guadagno: “Archiviata positivamente l’esperienza in piazza, ora è il momento di andare a casa della gente per aggredire il nodo irrisolto dei cosiddetti inadempienti in relazione alle vaccinazioni pediatriche obbligatorie. Parlo, in particolare, come ha ricordato anche la dottoressa Marina Tesorone, responsabile dell’Uoc di Tutela della salute della donna, del bambino e dell’adolescente – dei nati nel 2021 i cui genitori devono essere sensibilizzati”.

Conclude Guadagno: “Queste prestazioni assicurano, peraltro, l’effettività dell’obbligo scolastico. Da un lato occorre agire sulle famiglie, e dall’altro offrire una vaccinazione anche a domicilio, come l’Asl Napoli 1 Centro sta facendo soprattutto per quelli più resistenti”.

Redazione Nurse Times

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Come diventare infermiere in Italia

Per diventare infermiere/infermiere pediatrico in Italia, è necessario conseguire la laurea triennale in Infermieristica o…

28/04/2024

Bari. Aggressione Infermieri: Galante (M5S): “Audizioni con OPI, ASL e dipartimento Salute per capire come intervenire”

In risposta all'aggressione, la Asl Bari ha annunciato il suo sostegno legale agli infermieri coinvolti…

28/04/2024

Infermieri sottopagati: la verità sulla mancanza di attrattività

Gli infermieri sono il cuore pulsante del nostro sistema sanitario, eppure sono spesso sottovalutati e…

28/04/2024

L’infermiere Gianluca Pucciarelli nominato Paladino della Salute per la seconda volta: riconoscimento di eccellenza nell’impegno scientifico

Il rinomato ricercatore Gianluca Pucciarelli è stato onorato con il prestigioso titolo di Paladino della…

27/04/2024

La Conferenza di Alma Ata: un punto di svolta nella storia della salute globale

La Conferenza di Alma Ata: Un Evento Epocale per la Salute Pubblica Nel settembre 1978,…

27/04/2024

Associazione Nazionale Docenti Universitari: “Il numero chiuso rimane e peggiora. Un massacro formativo ed economico”

L’Associazione Nazionale Docenti Universitari (ANDU) critica fortemente il testo base adottato dalla Commissione del Senato…

26/04/2024