Regionali

Caso Wick, nuovo colpo di scena: Cassazione annulla l’assoluzione in appello dell’infermiere

Accogliendo i ricorsi del procuratore generale e delle numerose parti civili, la Prima sezione penale della Corte di Cassazione ha disposto l’annullamento della sentenza con cui la Corte di assise di Appello di Ancona, ribaltando la decisione di condanna all’ergastolo pronunciata dalla Corte di assise di Macerata, aveva assolto per insussistenza dei fatti Leopoldo Wick, infermiere accusato dell’omicidio e del tentato omicidio di sette anziani ospiti della Rsa di Offida (Ascoli Piceno), dove lavorava.

Wick sarà nuovamente processato davanti alla Corte d’assise d’Appello di Perugia, territorio competente per il nuovo giudizio. La decisione di assoluzione era stata oggetto di ricorso da parte della Procura generale, che aveva sollevato varie obiezioni, tra cui la presunta inosservanza delle disposizioni sull’utilizzabilità delle prove.

La Corte di Cassazione ha escluso l’esistenza di cause di inutilizzabilità del materiale probatorio utilizzato nei processi di merito, rilevando la carenza della motivazione della sentenza impugnata alla luce dell’ampia articolazione argomentativa di quella di condanna, oggetto di integrale riforma in appello.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Al centro della contestazione vi erano le analisi effettuate sui campioni prelevati dai cadaveri degli anziani della Rsa. I giudici di Macerata avevano ritenuto che tali esami, essendo stati svolti su incarico della Procura di Ascoli, dovessero essere considerate attività giudiziarie e non amministrative. Pertanto, secondo la difesa, Wick avrebbe dovuto avere il diritto di essere rappresentato legalmente durante queste operazioni.

I fatti contestati vanno dall’8 gennaio 2017 al 25 febbraio 2019 e sarebbero avvenuti mediante la somministrazione, effettuata dall’imputato nell’esercizio delle mansioni di infermiere, di farmaci in dosi ampiamente superiori a quelle terapeutiche, e comunque controindicati rispetto al quadro clinico delle singole vittime.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Donna operata di appendicite, ma l’appendice non fu rimossa: tre medici indagati a Cesena

Nel gennaio del 2023 si era sottoposta a un intervento di appendicectomia in laparascopia per un’appendicite acuta.…

04/10/2024

Rinnovo Contratto 2022-2024: gli aumenti previsti per infermieri e funzionari

Come ha sottolineato il sindacato Uil Fpl nella simulazione pubblicata su Il Messaggero, il recente aumento previsto dal…

04/10/2024

Concorsi pubblici, scorrimento della graduatoria è facoltativo: la conferma in Cassazione

Con Ordinanza n. 25210 del 19 settembre 2024 la Corte di Cassazione ha ribadito il…

04/10/2024

Oss, l’impegno dei deputati Malavasi e Furfaro (Pd) per il riconoscimento della professione

"L'obiettivo di questa proposta di legge è quello di riconoscere piena dignità alla professione dell'operatore…

04/10/2024

Nasce ufficialmente oggi l’assistente infermiere: ecco la nuova figura

Oggi è stato ufficialmente approvato dalla Conferenza Stato-Regioni il nuovo profilo professionale dell’Assistente Infermiere, una…

03/10/2024

Federsanità: “Emergenza solitudine per gli anziani”

A evidenziarlo è Giovanni Iacono, vicepresidente vicario di Federsanità, nel corso degli Stati generali dell'invecchiamento…

03/10/2024