NT News

La Puglia proroga le graduatorie dei concorsi in scadenza per contrastare la carenza di infermieri e personale sanitario

La Regione Puglia approva all’unanimità la proposta di legge “Disposizioni per la proroga delle graduatorie dei concorsi pubblici per le assunzioni a tempo indeterminato della Regione e Aziende del Servizio sanitario regionale”, di cui è primo firmatario il consigliere regionale Francesco Paolicelli (Pd). 

Questa prevede la proroga delle graduatorie dei concorsi pubblici scadute o in scadenza nel 2024.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Questo provvedimento mira a garantire la continuità dei servizi pubblici e l’efficienza amministrativa, ottimizzando allo stesso tempo la spesa regionale.

Proroga delle graduatorie per le assunzioni a tempo indeterminato

Con l’approvazione, la Regione Puglia si impegna a mantenere il buon andamento della pubblica amministrazione e a contenere i costi derivanti da nuove procedure concorsuali. Questa prevede l’estensione per un anno della validità delle graduatorie dei concorsi pubblici indetti a livello regionale. Questa misura si applica sia ai concorsi già scaduti che a quelli in scadenza entro la fine del 2024, e coinvolge anche gli enti e le aziende del Servizio Sanitario Regionale (SSR).

La proroga consentirà alle amministrazioni di colmare rapidamente le carenze di organico, riducendo i tempi di attesa e i costi derivanti dall’indizione di nuovi concorsi. Inoltre, permette di preservare il capitale umano già selezionato e giudicato idoneo, rispondendo alle aspettative di coloro che hanno superato le prove concorsuali senza però ottenere subito un posto di lavoro.

Riduzione dei tempi e contenimento della spesa pubblica

La decisione di prorogare le graduatorie, approvata tramite emendamento, non è solo una scelta organizzativa, ma anche una necessità per rispettare gli impegni di contenimento della spesa pubblica, in linea con le direttive dell’Unione Europea. La proroga permette infatti di evitare i costi associati alla gestione di nuovi concorsi e di accelerare le assunzioni, particolarmente importanti in vista dell’attuazione delle misure del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Un simile approccio è stato raccomandato anche dalla Corte dei Conti della Sardegna, che nel 2020 ha sottolineato l’importanza di utilizzare le graduatorie esistenti per contenere i costi e tutelare i candidati idonei, riducendo sia le tempistiche sia gli oneri organizzativi.

Assunzioni straordinarie di personale infermieristico

Una delle emergenze più sentite nel contesto sanitario pugliese è la carenza di personale infermieristico. Per far fronte a questa situazione critica, le aziende sanitarie regionali, comprese quelle universitarie e gli istituti di ricerca (IRCCS), saranno obbligate a utilizzare le graduatorie vigenti fino al loro esaurimento, sempre nel rispetto dei tetti di spesa e dei Piani Triennali di Fabbisogno (PTFP).

Se, nonostante l’esaurimento delle graduatorie, la necessità di infermieri dovesse persistere, la Giunta regionale autorizzerà l’Azienda sanitaria di Bari a bandire un nuovo concorso a livello regionale per il reclutamento di personale infermieristico.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Barletta, in Pronto soccorso debutta l’infermiere dell’accoglienza. Da novembre anche ad Andria e Bisceglie

Si chiama "infermiere di processo" e rientra nel progetto sperimentale volto a contrastare gli episodi…

03/10/2024

Assistente infermiere, Cnai: “Grave rischio per assistenza sanitaria, professione infermieristica e salute dei cittadini”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato della Consociazione nazionale associazioni infermieri/e (Cnai). La Conferenza Stato-Regioni di…

03/10/2024

Emilia-Romagna, le promesse dell’assessore Donini al Nursind: “Convocazione dei direttori assistenziali e tavolo sul benessere organizzativo”

Dando seguito all'impegno preso lo scorso maggio durante un seminario organizzato dal sindacato, l'assessore regionale…

03/10/2024

Revisione profilo oss e istituzione assistente infermiere: decreti in dirittura d’arrivo

Dopo il confronto tra ministero della Salute e Regioni, arrivano oggi all‘ordine del giorno della…

03/10/2024

Nursing Up: “Pieno appoggio alla possibile mobilitazione dei nostri colleghi in Sardegna”

"Sto seguendo da giorni, con attenzione ed estrema preoccupazione, l’evolversi della crisi e del legittimo…

03/10/2024

Torino, al via la sperimentazione del drone per il trasporto di organi e materiale biologico

Il 1° ottobre il cielo di Torino ha ospitato il primo volo sperimentale per il…

02/10/2024