O.S.S.

Oss, l’impegno dei deputati Malavasi e Furfaro (Pd) per il riconoscimento della professione

“L’obiettivo di questa proposta di legge è quello di riconoscere piena dignità alla professione dell’operatore socio-sanitario, una professione importante che va dalle carceri, alle scuole, alle Rsa, agli ospedali, con una trasversalità che necessita oggi di una pienezza di riconoscimento”. Così Ilenia Malavasi, deputata Pd e prima firmataria di una proposta di legge sulla figura dell’oss.

“Serve migliorare il percorso formativo – aggiunge Malavasi -, prevedendo il diploma di scuola superiore a cui deve seguire una formazione professionale, dando equità nell’accesso in tutte le regioni ed evitando quelle difformità che oggi caratterizzano il percorso professionale. Quella di oss è una professione che ha retribuzioni inadeguate, che non ha il riconoscimento di una professione usurante. C’è bisogno, insomma, di una legge nazionale che riconosca il contributo che gli operatori socio-sanitari danno anche all’interno di team multidisciplinari”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Sul tema si è espresso anche Marco Furfaro, responsabile Welfare del Pd e capogruppo Dem in Commissione Affari sociali alla Camera: “Durante la pandemia il nostro sistema sociosanitario ha retto grazie agli operatori che hanno aiutato tante persone. Tra questi c’erano medici e infermieri, ma anche gli operatori oss, che purtroppo hanno basse retribuzioni, diversità contrattuali e condizioni di lavoro non ottimali. Questo perché non hanno un pieno riconoscimento professionale”.

Sempre Furfaro: “Oltre alla proposta di legge, abbiamo fatto approvare una risoluzione in Commissione Affari sociali affinché sia subito istituito un tavolo tecnico tra Governo e rappresentanti degli operatori per dare ordine a questa professione e valorizzarla. Ciò perché in questo momento abbiamo bisogno di persone che aiutino a formare una comunità coesa, garantendo la salute e il benessere dei cittadini. In questo gli oss sono fondamentali”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Rinnovo Contratto 2022-2024: gli aumenti previsti per infermieri e funzionari

Come ha sottolineato il sindacato Uil Fpl nella simulazione pubblicata su Il Messaggero, il recente aumento previsto dal…

04/10/2024

Concorsi pubblici, scorrimento della graduatoria è facoltativo: la conferma in Cassazione

Con Ordinanza n. 25210 del 19 settembre 2024 la Corte di Cassazione ha ribadito il…

04/10/2024

Caso Wick, nuovo colpo di scena: Cassazione annulla l’assoluzione in appello dell’infermiere

Accogliendo i ricorsi del procuratore generale e delle numerose parti civili, la Prima sezione penale…

04/10/2024

Nasce ufficialmente oggi l’assistente infermiere: ecco la nuova figura

Oggi è stato ufficialmente approvato dalla Conferenza Stato-Regioni il nuovo profilo professionale dell’Assistente Infermiere, una…

03/10/2024

Federsanità: “Emergenza solitudine per gli anziani”

A evidenziarlo è Giovanni Iacono, vicepresidente vicario di Federsanità, nel corso degli Stati generali dell'invecchiamento…

03/10/2024

Corso Ecm (17 crediti) Fad gratuito per infermieri sul trapianto allogenico di cellule staminali ematopoietiche

L'UCBM Academy dell'Università Campus Bio-Medico promuove il Corso di formazione sul trapianto allogenico di cellule…

03/10/2024