Regionali

Nursing Up: “Pieno appoggio alla possibile mobilitazione dei nostri colleghi in Sardegna”

“Sto seguendo da giorni, con attenzione ed estrema preoccupazione, l’evolversi della crisi e del legittimo malcontento, giunto a un reale punto di non ritorno, che avvolge come una morsa alla gola i nostri colleghi della Sardegna”. Così Antonio De Palma (foto), presidente nazionale del sindacato Nursing Up.

“Mi sento più che mai vicino – proesegue – alle posizioni dei nostri iscritti, che in questo particolare momento storico, in un territorio come la Sardegna, dove le carenze e i deficit eternamente irrisolti sono all’ordine del giorno, hanno annunciato apertamente una possibile mobilitazione, stanchi e vessati da condizioni lavorative dove la qualità è pericolosamente colata a picco negli ultimi tempi”. 

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Sempre il presidente Nursing Up: “La voragine di professionisti dell’assistenza, con gli organici ridotti all’osso, il demansionamento causato anche dalla perenne mancanza di oss, i turni massacranti, la disorganizzazione che regna sovrana, la scarsa sicurezza dei pronto soccorso, con i nostri infermieri, le ostetriche e gli altri professionisti sanitari alle prese con la crescente rabbia dei pazienti, e soprattutto le retribuzioni non all’altezza del costo della vita, delineano un quadro desolante, come accade l’Arnas Brotzu di Cagliari, e non solo, aprendo la strada a un’emergenza che non aveva mai toccato livelli di gravità così elevati”.

Conclude il presidente Nursing Up: “Appoggiamo in pieno, pertanto, le richieste dei nostri dirigenti emerse dopo il sit-in di protesta a Oristano, ovvero che ad oggi, giocoforza, servono assunzioni immediate ed è fondamentale riaprire la mobilità per consentire agli infermieri che lavorano fuori dalla Sardegna di ritornare sull’isola. E poi occorre finanziare progetti e prestazioni per coprire i turni, perché chi è rimasto si sta licenziando per cambiare professione o passare al privato”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

La Puglia proroga le graduatorie dei concorsi in scadenza per contrastare la carenza di infermieri e personale sanitario

La Regione Puglia approva all’unanimità la proposta di legge “Disposizioni per la proroga delle graduatorie…

03/10/2024

Barletta, in Pronto soccorso debutta l’infermiere dell’accoglienza. Da novembre anche ad Andria e Bisceglie

Si chiama "infermiere di processo" e rientra nel progetto sperimentale volto a contrastare gli episodi…

03/10/2024

Assistente infermiere, Cnai: “Grave rischio per assistenza sanitaria, professione infermieristica e salute dei cittadini”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato della Consociazione nazionale associazioni infermieri/e (Cnai). La Conferenza Stato-Regioni di…

03/10/2024

Emilia-Romagna, le promesse dell’assessore Donini al Nursind: “Convocazione dei direttori assistenziali e tavolo sul benessere organizzativo”

Dando seguito all'impegno preso lo scorso maggio durante un seminario organizzato dal sindacato, l'assessore regionale…

03/10/2024

Revisione profilo oss e istituzione assistente infermiere: decreti in dirittura d’arrivo

Dopo il confronto tra ministero della Salute e Regioni, arrivano oggi all‘ordine del giorno della…

03/10/2024

Torino, al via la sperimentazione del drone per il trasporto di organi e materiale biologico

Il 1° ottobre il cielo di Torino ha ospitato il primo volo sperimentale per il…

02/10/2024