Regionali

Asp Caltanissetta, revocata stabilizzazione di infermieri e oss e indetto nuovo concorso: interrogazione parlamentare dell’onorevole Catania

“Nelle scorse ore ho presentato un’interrogazione parlamentare al fine di ottenere chiarimenti in merito al provvedimento adottato dalla direzione strategica dell’Asp Caltanissetta, con il quale si è proceduto alla revoca dell’atto di stabilizzazione del personale precario solo per la parte che riguarda gli infermieri e gli operatori socio-sanitari, nonché gli atti di approvazione di graduatoria degli infermieri e degli oss dallo stesso derivati, e all’indizione di un nuovo avviso pubblico, per titoli e colloquio, per la stabilizzazione di infermieri e operatori socio-sanitari assunti con contratto a tempo determinato mediante procedure non concorsuali (Click Day)” Così, in una nota, l’onorevole Giuesppe Catania (Fratelli d’Italia).

“In altri termini l’interrogazione – spiega Catania – mira ad avere una risposta puntuale e definitiva da parte dell’assessorato regionale alla Salute in ordine alle procedure da adottare per la stabilizzazione delle professionalità reclutate durante l’emergenza pandemica e il superamento del precariato. La Regione Siciliana, infatti, negli scorsi mesi aveva già adottato direttive che avevano lo scopo di fornire indicazioni e chiarimenti sulle procedure da seguire per la valorizzazione delle professionalità reclutate. Ma malgrado l’emanazione di tali direttive, non risulta esserci un’omogenea applicazione delle norme in tutte le Asp siciliane”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


E ancora: “Le aziende sanitarie provinciali, infatti, non stanno interpretando univocamente le norme e le direttive regionali in materia di stabilizzazione, alla luce del fatto che alcune provvedono con graduatorie per soli titoli, mentre altre, come l’Asp Caltanissetta, ritengono necessario procedere con una selezione mediante prova pratica e/o colloquio, arrivando anche a revocare provvedimenti in senso contrario adottati dalla precedente dirigenza”.

Conclude Catania: “La risposta alla interrogazione si presume possa indicare chiaramente se: la graduatoria per soli titoli è ritenuta conforme al dettato dell’art. 1 comma 268, lett. B della Legge n. 234/2021 per la stabilizzazione di operatori socio sanitari e infermieri assunti con c.d. Click Day; e ancora, rispetto a eventuali provvedimenti non conformi posti in essere dalle Asp nell’ambito delle procedure di stabilizzazione del personale in discorso, come intende procedere l’assessorato alla Salute”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024