Ticagrelor e cardioprotezione: lo studio.

Lo ha condotto l’Istituto di Scienze della vita della Scuola Superiore Sant’Anna.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


È stato strutturato uno studio con risultati sorprendenti circa l’impiego del Ticagrelor come molecola con effetti di cardioprotezione sui cardiomiociti. Pubblicato sulla rivista annessa al Nature Publishing Group, Scientific Reports, lo studio è stato eseguito dall’Istituto di Scienze della vita della Scuola Superiore Sant’Anna.

Il Ticagrelor è un farmaco impiegato come antiaggregante e nel trattamento in acuto in alcuni protocolli per la gestione dell’IMA-STEMI. Il suo potenziale impego potrebbe essere orientato al meccanismo di cardio-protezione grazie all’attivazione di cellule progenitrici del cuore che, in condizione di anossia, non andrebbero in contro ad apoptosi. Nello specifico, il farmaco funzionerebbe esarcerbando sia l’attivazione delle cellule suddette che la liberazione di vescicole, esosomi

, in grdao di rendere la cellula cardiaca più resistente.

Gli esosomi sono escreti da diversi fluidi biologici e sono utilizzati come biomarcatori di malattia e nello sviluppo di terapie. Li ritroviamo in sangue, urine, fluido amniotico, asciti, liquido cerebrospinale e, a seconda della derivazione cellulare, veicolano segnali attraverso il contenuto di RNA, in particolare micro-RNA, proteine, lipidi e DNA.

Gli esosomi sono quindi coinvolti in numerosi processi fisiologici e patologici, come cancerogenesi, infiammazione e meccanismi che regolano l’immunità. I prognitori cardiaci hanno affinità per il ticagrelor grazie a un recettore di membrana, e la suasomministrazione a bassi dosaggi potrebbe significare la realizzazione di una profilassi cardiaca non invasiva.

Michele Calabrese

Fonte: www.nature.com

 

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024