NT News

Tangoterapia e pazienti oncologici

Si terrà a Barletta il prossimo Giovedì 21 Settembre 2017 un progetto dedicato a pazienti oncologici ed intitolato “Tangoterapia, ragione e sentimento”, organizzato dalla ASL BAT e la  LILT  (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ) sezione provinciale Barletta-Andria-Trani

Si terrà a Barletta il prossimo Giovedì 21 Settembre 2017 un progetto dedicato a pazienti oncologici ed intitolato “Tangoterapia, ragione e sentimento”, organizzato dalla ASL BAT e la  LILT  (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ) sezione provinciale Barletta-Andria-Trani

L’incontro avrà luogo presso l’area di ingresso principale del Presidio Ospedaliero “Mons. R. Dimiccoli” di Barletta (BT) alla presenza dei Responsabili e promotori del corso, esperti con esperienza e dedizione al contesto e tra cui si ricordano il Presidente LILT-BAT M. Ciniero,  C. Di Paola (Psicologa e psicoterapeuta con formazione specifica in psico-ocologia), S. Cornacchia (Medico ASL BAT), G. Squeo (oncologo e radioterapista ASL BAT) e S. Porziotta (Medico ASL BAT).

Il percorso gratuito di Tangoterapia prevede incontri quindicinali presso una sala dedicata del Presidio di Barletta embricando gli strumenti del Tango all’unisono (cultura, ballo, poesia, filosofia….

).
Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


A ben vedere il tango è stato dichiarato ufficialmente patrimonio mondiale dell’umanità dalla sezione dell’Unesco. Esso nasce in Argentina da un fenomeno di grande impatto sociale come l’immigrazione dell’europeo, che spesso in “terra nuova” aveva come unica compagnia la solitudine :ecco che in virtù del desiderio di rompere la solitudine, sentirsi riconosciuti e vivi nasceva il tango, ossia contatto, tra due persone, incontro, come un abbraccio alla vita!

Il percorso di Tangoterapia sfoggia nel partecipante le diverse parti del sé, intrecciando la parte attiva con la parte recettiva della persona, sperimentando le diverse potenzialità della persona in ottica di empowerment, fiducia alla vita, voce al corpo; con la dolcezza di movimenti ordinati ed equilibrati.

CALABRESE Michele

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Come diventare infermiere in Italia

Per diventare infermiere/infermiere pediatrico in Italia, è necessario conseguire la laurea triennale in Infermieristica o…

28/04/2024

Bari. Aggressione Infermieri: Galante (M5S): “Audizioni con OPI, ASL e dipartimento Salute per capire come intervenire”

In risposta all'aggressione, la Asl Bari ha annunciato il suo sostegno legale agli infermieri coinvolti…

28/04/2024

Infermieri sottopagati: la verità sulla mancanza di attrattività

Gli infermieri sono il cuore pulsante del nostro sistema sanitario, eppure sono spesso sottovalutati e…

28/04/2024

L’infermiere Gianluca Pucciarelli nominato Paladino della Salute per la seconda volta: riconoscimento di eccellenza nell’impegno scientifico

Il rinomato ricercatore Gianluca Pucciarelli è stato onorato con il prestigioso titolo di Paladino della…

27/04/2024

La Conferenza di Alma Ata: un punto di svolta nella storia della salute globale

La Conferenza di Alma Ata: Un Evento Epocale per la Salute Pubblica Nel settembre 1978,…

27/04/2024

Associazione Nazionale Docenti Universitari: “Il numero chiuso rimane e peggiora. Un massacro formativo ed economico”

L’Associazione Nazionale Docenti Universitari (ANDU) critica fortemente il testo base adottato dalla Commissione del Senato…

26/04/2024