Infermieri

Sistemi di pagamento del saldo 2016: PagoPa, F24 e Carta di credito Enpapi

L’ente previdenziale ha introdotto una nuova modalità di versamento, che si affianca alle due tradizionali.

Enpapi propone ai propri iscritti una nuova modalità di versamento a partire dalla scadenza del saldo 2016: PagoPA. Tale strumento si affianca alla carta di credito Enpapi e al Modello F24, introdotto dall’Ente nel 2017.

PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. È stato realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012. Enpapi ha previsto che la modalità di riscossione sia operativa nel circuito Poste Italiane e Lottomatica, utilizzando l’avviso di pagamento a disposizione nel Cassetto previdenziale, oltre che tramite un sistema di pagamento digitale da eseguire previa iscrizione al portale internet di Poste Italiane. Il bollettino PagoPA emesso contiene il codice fiscale dell’Ente, il codice avviso di pagamento, l’importo da versare e la causale di pagamento.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Carta Enpapi è la carta di credito riservata agli iscritti Enpapi, frutto di un’iniziativa dell’Ente in collaborazione con la Banca Popolare di Sondrio. La carta è dotata di una linea di credito (contributi) finalizzata al versamento senza spese dei contributi previdenziali. Per il versamento è sufficiente accedere alla sezione Banca del proprio Cassetto previdenziale, selezionare il Pagamento online tra i Servizi Bancari ed indicare l’importo e la causale del pagamento da effettuare.

Il Modello F24, sistema principale di incasso per l’Ente, è stato adottato in seguito alla Convenzione del 18 aprile 2014 stipulata tra l’Agenzia delle Entrate ed Enpapi. Si tratta di uno strumento sicuro e gratuito per l’iscritto, che consente di utilizzare crediti di natura fiscale. Nel Cassetto previdenziale sono posizionati dei Modelli indicanti i dati necessari per il pagamento; la tabella dei codici tributo è sempre consultabile nelle modalità di versamento presenti nel sito istituzionale dell’Ente.

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

ASST Valle Alona di Busto Arsizio: concorso per 50 infermieri

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Della Valle Olona Di Busto Arsizio. Concorso pubblico, per titoli ed esami,…

28/04/2024

Ecm (31,5 crediti) Fad gratuito per infermieri su cybersecurity e intelligenza artificiale

L'evento Ecm Fad dal titolo "A.i. & cybersecurity. Dalla cybersecurity all'intelligenza artificiale nell'era del PNRR"…

28/04/2024

Emergenza sala operatoria all’Ospedale Annunziata di Cosenza: infermieri in fuga, tutti chiedono il trasferimento

Nella Sala Operatoria dell'Ospedale Annunziata di Cosenza è scoppiata un'emergenza senza precedenti. Un numero significativo…

28/04/2024

Come diventare infermiere in Italia

Per diventare infermiere/infermiere pediatrico in Italia, è necessario conseguire la laurea triennale in Infermieristica o…

28/04/2024

Bari. Aggressione Infermieri: Galante (M5S): “Audizioni con OPI, ASL e dipartimento Salute per capire come intervenire”

In risposta all'aggressione, la Asl Bari ha annunciato il suo sostegno legale agli infermieri coinvolti…

28/04/2024

Infermieri sottopagati: la verità sulla mancanza di attrattività

Gli infermieri sono il cuore pulsante del nostro sistema sanitario, eppure sono spesso sottovalutati e…

28/04/2024