Scandalo uova infette da Finopril: i pericoli per la salute

Il Finopril è un insetticida proibito per prodotti destinati al consumo e il suo utilizzo è vietato su bestiame destinato alla tavola.

Il Finopril è un insetticida proibito per prodotti destinati al consumo e il suo utilizzo è vietato su bestiame destinato alla tavola

E’ una molecola che ha diversi impieghi e che è stata usata per prevenire l’infestazione da pidocchi nel pollame.

La notizia risale a diversi giorni fa ma l’allerta è sempre attuale per  il rischio alla salute che il prodotto arreca.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


E’ fortemente indicato e raccomandato come antiparassitario e agisce oltre che su pidocchi anche su  pulci e  zecche, mediante applicazione locale sul pelo di cani e gatti.

Inoltre è formulato in esche per uccidere blatte e formiche.

Il meccanismo d’azione Fipronil è legato all’azione che ha su particolari recettori : provoca la morte entro 24 ore delle pulci e 48 ore di zecche e pidocchi per azione sul loro sistema nervoso.

Per questo motivo è classificato come Classe II WHO; non è volatile come prodotto.

Nell’uomo la sua tossicità è prevalentemente, ma non esclusivamente, legata all’inibizione, reversibile per fortuna, del recettore GABA (acido gamma-amminobutirrico).

La sintomatologia è legata alla quantità ingerita e al tempo di esposizione al tossico: si assiste ad un quadro sindromico caratteristico per tremori, convulsioni, letargia, irritabilità.

La terapia mira ad allontanare l’agente dall’organismo e prevede:

  • lavanda gastrica;
  • utilizzo del carbone attivo (il Finopril è assorbito dall’intestino);
  • Benzodiazepine (per il trattamento degli episodi convulsivi).

Il suo impiego è vietato dalla legge e il suo utilizzo, improprio, è previsto per la disinfestazione delle galline ovaiole.

Uno studio sui pesticidi condotti dalla F.A.O. (Food and Agriculture Organization of the United Nations)ha sostenuto la tesi che il Fipronil è neurotossico a dosi elevate e, oltre a determinare la sintomatologia indicata,  può portare a seguito di l’esposizione a lungo termine a nefropatia, epatopatia e patologia tiroidea.

Risultano pericolosi anche derivati dell’uovo stesso, come tuorli freschi, essiccati o congelati, utilizzati per la produzione di dolciumi, paste…

Convocato per il 26 settembre c.a. un incontro in Bruxelles per affrontare il pericolo reale di commercializzazione di uova infettate dal pesticida.

 

CALABRESE Michele

 

Fonte:

www.fao.org

www.matrixsystem.it

www.dissapore.com

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Infermiere assolto per la morte di una paziente Covid: la porta bloccata in terapia intensiva non fu colpa sua

P.C., infermiere, è stato assolto con formula piena dall’accusa di imperizia in merito alla morte…

18/10/2024

Giornata mondiale dell’ictus (29 ottobre): l’importanza degli infermieri per i pazienti colpiti da stroke ischemico

Il 29 ottobre si celebra la Giornata mondiale dell'ictus: 24 ore in cui si ricorda…

18/10/2024

Monza: vittoria degli infermieri, l’A.A.D.I. ottiene il pagamento delle ferie non godute

Dopo una battaglia legale durata quasi due anni, gli infermieri vincono una causa storica per…

18/10/2024

Pacemaker leadless (senza fili): una rivoluzione tecnologica in cardiologia

Di seguito un'intervista al professor Antonio Curnis, primario di Cardiologia agli Ospedali Civili di Brescia, pubblicata sul…

18/10/2024

Management infermieristico e gestione dei sistemi di assistenza meccanica al circolo

Di seguito un focus a cura del dottor Francesco Ferroni su contropulsatore aortico (IABP), IMPELLA…

18/10/2024

Catania, paziente prende a pugni infermiere. Nursind: “Applicare nuove norme anti-violenza e risolvere carenze strutturali”

Ormai non passa giorno senza che arrivino segnalazioni di aggressioni ai danni degli operatori sanitari…

18/10/2024