Regionali

San Camillo: parte il nuovo reparto degenza a gestione infermieristica

Rivoluzione al San Camillo: 18 posti Lletto con orari flessibili per migliorare il trattamento e ridurre l’afflusso al pronto soccorso

Roma, 2 Marzo 2024 – Oggi, il San Camillo Forlanini ha inaugurato un nuovo reparto di degenza a Gestione Infermieristica, dedicato a pazienti non autosufficienti e affetti da patologie croniche degenerative. L’obiettivo? Offrire cure di qualità, appropriatezza e sicurezza attraverso modelli assistenziali innovativi.

Situato nel padiglione Maroncelli, il reparto accoglie pazienti provenienti dalle unità di degenza acuta dell’ospedale. Grazie ai suoi 18 posti letto, il reparto è pensato per coloro che non richiedono un elevato impegno tecnologico o la costante presenza medica.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Ciò nonostante, il reparto è aperto e accogliente, offrendo orari di visita flessibili. In questo modo, i familiari dei pazienti possono visitare i propri cari in modo libero e flessibile.

“Decongestionare i Pronto Soccorso, riportare gli ospedali alla loro naturale funzione: gestione delle emergenze e dei pazienti acuti. L’Unità di degenza a Gestione Infermieristica che oggi inauguriamo al San Camillo-Forlanini è un passo importante in questa direzione”, ha dichiarato il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.

La struttura, supervisionata dalla Direzione Sanitaria dell’ospedale, è gestita da figure infermieristiche ad alta specializzazione e assistenti sociosanitari. Inoltre, garantisce la presenza del medico per ogni necessità.

Grazie a un team multiprofessionale e al case management infermieristico, l’approccio assistenziale si basa sulla centralità della persona assistita, la continuità delle cure e l’integrazione interprofessionale.

Con l’inaugurazione di questo nuovo reparto, il San Camillo Forlanini si pone l’obiettivo di favorire l’integrazione tra strutture ospedaliere e territorio. In questo modo, si prevede di migliorare l’utilizzo dei posti letto, garantendo una presa in carico efficiente e riducendo gli accessi al Pronto Soccorso per ricoveri ripetuti.

“Il San Camillo è impegnato in un progetto di sviluppo e di investimenti sulla qualità e gli esiti delle cure”, ha dichiarato il direttore generale del San Camillo Narciso Mostarda. “L’Unità di degenza a Gestione Infermieristica ci consente di migliorare questo processo virtuoso valorizzando l’esperienza e la competenza dei nostri infermieri”.

Con questa iniziativa, il San Camillo Forlanini conferma il suo impegno nel fornire cure di qualità, appropriatezza e sicurezza ai suoi pazienti, adottando modelli assistenziali innovativi e favorendo la continuità assistenziale tra ospedali e territorio.

Redazione Nurse Times

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Declino cognitivo, “proteina serratura” può bloccarlo

L’invecchiamento del cervello e il suo sintomo più inquietante, il declino cognitivo, rappresentano una delle…

16/09/2024

“La scommessa – Una notte in corsia”: la commedia noir che annienta sanità e professionisti della salute

Alla première del film La scommessa - Una notte in corsia al Cinema Modernissimo di…

16/09/2024

Elezioni Opi Firenze-Pistoia, lista Costruire Insieme solleva la “questione di compatibilità tra ruoli ordinistici e sindacali”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa della lista Costruire Insieme, in corsa per il rinnovo…

16/09/2024

Manovra, Bottega (Nursind): “Nulla di concreto per sanità e infermieri. Si va verso lo sciopero”

“Il Governo tergiversa e continua a prendere tempo. Proprio quel tempo che la sanità non…

16/09/2024

Aggressioni al personale sanitario, Nursing Up: “Viminale apra un dossier sulla situazione reale dei presidi fissi di forze dell’ordine”

Nel seguente comunicato stampa, che riceviamo e pubblichiamo, Antonio De Palma, presidente nazionale del sindacato…

16/09/2024

Genova, doppia aggressione a infermieri in poche ore: prima al Galliera, poi a Villa Scassi

Ancora violenza contro il personale sanitario in due diversi ospedali di Genova. La prima aggressione…

16/09/2024