Specializzazioni

Nursing e dolore addominale: neuropatico, nocicettivo o idiopatico?

Dolore addominale. La semeiotica è quella branca della medicina che studia il malato attraverso il rilievo e l'interpretazione dei sintomi e dei segni.

La semeiotica è quella branca della medicina che studia il malato attraverso il rilievo e l’interpretazione dei sintomi e dei segni.

La semeiotica mediante esame obiettivo prevede Ispezione, Palpazione, Percussione e Auscultazione. Nel caso di dolore addominale risulta molto difficile elaborare una corretta diagnosi infermieristica ed un adeguato percorso assistenziale e di indirizzo dell’utente, se non si individua correttamente lo status morboso.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha istituito la cosiddetta “scala analgesica” con l’obiettivo di utilizzare la terapia analgesica più appropriata.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Tale scala era nata originariamente per la terapia del dolore da cancro ma ora è utilizzata ampiamente anche per la gestione del dolore cronico.

Secondo questa scala l’approccio farmacologico deve essere sequenziale e deve adattarsi all’intensità del dolore del paziente:

  • Dolore lieve – step 1: farmaci non oppioidi
  • Dolore moderato – step 2: oppioidi minori
  • Dolore grave – step 3: oppioidi maggiori

Generalmente il dolore è un’esperienza emozionale sgradevole e sensoriale, che si associa ad un danno reale o potenziale ed ha diverse cause, come pancreatite, ustione, infiltrazione neoplastica, incarceramento, ernia discale infarto del miocardio e flogosi di vario genere.

Il dolore nocicettivo è dovuto a lesioni organiche o a fenomeni funzionali tali da determinare un danno tessutale che stimola i recettori del dolore.

Il dolore neuropatico mentre è dovuto a diverse cause, come compressioni delle strutture nervose, lesioni o processi aberranti di varia origine. È un dolore da proiezione ed obbedisce al principio secondo il quale lo stimolo che agisce su una via afferente in qualsiasi punto prossimale rispetto all’organo di ricezione, dà origine ad una sensazione che si proietta alla periferia anziché essere percepita nella sede dello stimolo”.

Mentre il dolore idiopatico è quello percepito senza che sia evidente una causa scatenante.

I nocicettori, terminazioni nervose libere e responsabili della sensazione dolorifica, appartengono alla tipologia delle fibre nervose A e C (Tipo A, mieliniche; Tipo B, amieliniche). In funzione della qualità e quantità di fibre possiamo ulteriormente distinguere il dolore somatico superficiale

(cute, pleura e peritoneo parietali diaframmatici), che risulta essere ben localizzato, epicritico e superficiale.

Il dolore somatico profondo (peritoneo parietale posteriore, pleura mediastinica, radice mesenterica), che risulta essere profondo e meno localizzato. Infine c’è il dolore viscerale (peritoneo viscerale) il cui dolore è sordo, profondo e poco localizzato. Interessante è conoscere che i nocicettori del peritoneo si comportano come quelli cutanei.

Dal punto di vista metamerico è bene chiarire che a livello viscerale la distribuzione delle afferenze dei metameri è meno definita. Le famose “zone di Head” rendono identificabili nel contesto addominale aree di corrispondenza tra afferenze splancniche e metameri.

Di fronte a un paziente con dolore (dolore in generale, dolore addominale in particolare) bisognerà raccogliere un’accurata anamnesi:

  • Caratteristiche del dolore: acuto, sordo, superficiale, profondo? Urente, trafittivo, lancinante, …?
  • Decorso nel tempo: intermittente o continuo?
  • Localizzazione: sede di insorgenza, diffusione, irradiazione?
  • Fattori che lo modificano alleviandolo o peggiorandolo?
  • Sintomi associati: febbre, dispepsia, nausea, vomito, diarrea, stipsi, chiusura dell’alvo, anoressia, calo ponderale, emorragia, ittero?

Cercare di riconoscere se si tratta di un dolore viscerale, somatico o riferito: Il dolore viscerale tende a essere diffuso, perché l’innervazione della maggior parte degli organi è Multi segmentale; inoltre scatena spesso riflessi autonomi quali o Vomito o Sudorazione

CALABRESE Michele

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Emergenza sanitaria: boom di medici e infermieri stranieri, nuove regole in arrivo

L'Italia si trova di fronte a un'emergenza sanitaria senza precedenti, con una crescente carenza di…

19/04/2024

Cardiopatia aritmogena, una nuova speranza di cura arriva dalla terapia genica

Nel corso di un incontro che si è tenuto presso l’IRCCS Maugeri di Pavia è…

19/04/2024

Nuovo test urine rivoluzionario per la diagnosi di tumore alla prostata: più preciso del PSA

Un nuovo studio pubblicato su JAMA Oncology rivela l'efficacia di un innovativo test urinario nel…

19/04/2024

Tumore al seno, parte in Italia il primo studio al mondo sugli effetti della restrizione calorica

Il potere terapeutico del digiuno contro il cancro. Parte in Italia "il primo studio al…

19/04/2024

Emergenza Infermieristica: FIALS presenta proposte al Ministro della Salute

Roma, 19 aprile 2024 – LA FIALS ha rivolto un appello urgente al Ministro della…

19/04/2024

Colesterolo, i batteri del genere Oscillibacter possono ridurlo

Uno studio coordinato da Chenhao Li, del Broad Institute del MIT di Boston e pubblicato…

19/04/2024