Tesi di Laurea - NeXT

La dott.ssa Morelli presenta la tesi “Telenursing: gestione Loop Recorder impiantato in pazienti con pregresso ictus criptogenetico”

Il nostro progetto editoriale denominato NeXT permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale. Inviateci le vostre tesi di laurea a redazione@nursetimes.org.

NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) fondata gestita da Infermieri, quotidiano diventato il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie.

Ricordiamo che ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.

Parte su NurseTimes la nuova piattaforma dedicata alla condivisione delle Tesi di Laurea (Vedi articolo). Clicca su https://tesi.nursetimes.org/ e accedi alla tua Area Riservata per sfruttare al massimo le funzionalità offerte dalla nostra piattaforma dedicata alle Tesi di Laurea. Qui potrai condividere le tue tesi o acquistarne di nuove, rendendo più semplice il tuo percorso accademico.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Gentile Direttore,
Sono Francesca Morelli, un’infermiera laureata il 15 Novembre presso l’Università “La Sapienza” con sede a Latina, sarei interessata a far pubblicare la mia tesi.
Il titolo della mia tesi è “Telenursing: gestione Loop Recorder impiantato in pazienti con pregresso ictus criptogenetico”, ho condotto una raccolta dati all’interno dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina nel quale ho preso in considerazione tutti i pazienti che hanno impiantato il Loop Recorder per un pregresso ictus di origine sconosciuta e sono andata a ricercare quanti di loro avessero svolto diagnosi di Fibrillazione Atriale.

ABSTRACT

Introduzione

Secondo gli ultimi studi la fibrillazione atriale si associa ad un aumento di morte di 1.5 – 1.9%. La causa principale di questo incremento di mortalità è l’ictus ischemico, secondario a distacco di emboli originati da trombi in atrio sinistro o in auricola sinistra. Ad oggi i dati indicano che la causa di ictus in corso di fibrillazione atriale è del 14.7% in tutta Italia.

Il loop recorder è un dispositivo di piccole dimensioni che viene impiantato nel sottocute del paziente tramite un intervento mini invasivo e permette di registrare eventuali aritmie nel paziente. Dopo l’impianto è di fondamentale importanza il monitoraggio e la gestione del dispositivo in modo tale da riconoscere un’aritmia, fare diagnosi ed intervenire in modo precoce.

Una delle indicazioni per l’impianto del loop recorder è proprio la presenza di un pregresso ictus criptogenetico. La fibrillazione atriale, essendo causa di ictus, necessita di un monitoraggio a lungo termine per essere diagnosticata.

Negli ultimi anni si può notare l’aumento degli impianti e la modernizzazione di questo dispositivo che permette non solo il monitoraggio e la diagnosi, ma anche un intervento tempestivo per un eventuale successivo episodio di ictus.

Scopo

Lo studio che è stato svolto all’interno del servizio di Cardiologia dell’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina analizza i dati inerenti all’impianto di loop recorder per ictus criptogenetico. I pazienti che hanno eseguito l’impianto vengono monitorati grazie al telenursing e a distanza di tempo si valuta in quanti di questi pazienti si scontra la fibrillazione atriale. Il fine ultimo, quindi, è quello di valutare sul territorio pontino il beneficio di questo intervento di tipo preventivo.

Materiali e metodi

Sono state condotte diverse ricerche che hanno permesso di eseguire lo studio su più di venti pazienti. Come prima cosa, è stata svolta una raccolta dati tra tutte le persone che hanno impiantato il loop recorder, andando a ricercare come motivo di impianto “pregresso ictus criptogenetico”. Una volta preso in considerazione questo tipo di pazienti si è svolto un vero e proprio monitoraggio nei successivi mesi. La raccolta e l’analisi dei dati è stata svolta sulla Banca dati di Medtronic, Abbot e Biotronik che sono le case produttrici di tutti i dispositivi che permettono il telemonitoraggio.

Risultati

Lo studio ha dimostrato il beneficio derivante dall’impianto di tale dispositivo, sulla base di una diagnosi ben precisa, non ottenibile in tempi brevi. A circa il 41,7% dei pazienti presi in  considerazione è stata diagnosticata fibrillazione atriale e questo ha consentito di intervenire nel modo più adatto a prevenire un’eventuale recidiva di ictus.

Dott.ssa Francesca Morelli

Tesi: “Telenursing: gestione Loop Recorder impiantato in pazienti con pregresso ictus criptogenetico”

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook https://www.facebook.com/NurseTimes.NT

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Asst Niguarda di Milano: concorso per 5 posti da infermiere

L'Asst Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed…

26/07/2024

Crollo a Scampia: la tragedia raccontata nel toccante post di un’infermiera dell’ospedale Santobono

Ha provocato tre morti e dodici feriti, il cedimento di un ballatoio di collegamento a Vela…

26/07/2024

Verona, infermieri e oss del Policlinico di Borgo Roma in stato di agitazione: “Turnistica massacrante”

Parlano di “turnistica insostenibile e massacrante” che ha portato alla sistematica perdita dei turni di…

26/07/2024

Muore dopo una cena a base di pesce: medico e infermiere indagati per omicidio colposo

Patti (Messina) – Un medico e un infermiere sono stati iscritti nel registro degli indagati…

26/07/2024

Aggressioni al personale sanitario, Sposato (Opi Cosenza): “L’Azienda ospedaliera si costituisca parte civile”

Continuano gli episodi di aggressione agli operatori sanitari, soprattutto medici e infermieri. È questa la…

26/07/2024

Rodigliano (Nursind Emilia-Romagna): “Serve dialogo costruttivo. No a slogan da campagna elettorale”

La segretaria regionale del sindacato Nursind fa eco alle dichiarazioni del leader nazionale Andrea Bottega…

26/07/2024