Regionali

Fesica Confsal Avellino: “Oss dei servizi esterni esclusi dalla stabilizzazione al Moscati. Non escludiamo presidi a oltranza e astensione dal lavoro”

“Proprio in questi giorni l’ospedale Moscati di Avellino ha dato il via allo scorrimento delle graduatorie per coprire il fabbisogno degli operatori socio-sanitari (oss). Ciononostante, ancora una volta, si chiudono le porte per operatori dei servizi esterni. Eppure dal 2022 la legge finanziaria dà la possibilità di stabilizzare anche gli oss dei servizi esterni”. Così Tiziana De Lucia, responsabile della segreteria di Avellino di Fesica Confsal, che in queste ore è in piena mobilitazione per valutare, insieme ai lavoratori, la strada da intraprendere per porre rimedio a una situazione complicata.

Ricordiamo che lo STIR, Servizio di trasporto intraospedaliero di Avellino, nacque anni fa per sopperire alla mancanza di personale. “Nel 2020, anche con l’esplosione della pandemia, gli oss delle ditte esterne – ricorda la sindacalista di Fesica Confsal – sono rimasti, come oggi, sempre in prima linea a fronteggiare difficoltà e bisogni del nosocomio. In barba anche a questo continuiamo a essere come ‘invisibili’, pur essendo fondamentali per gestire la delicata situazione attuale, da ritenersi oltretutto in peggioramento, se solo si considera che siamo costretti a svolgere perfino mansioni sanitarie con un Contratto che, tra l’altro, non riconosce nemmeno la nostra figura”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Infine la sindacalista di Fesica Confsal rivolge un appello alla dirigenza sanitaria del Moscati: “Basta precarietà, basta con un Ccnl non in linea con la nostra professionalità. Non escludiamo, a questo punto, presidi a oltranza e l’astensione dal lavoro. Ora, stabilizzateci tutti”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024