Ferrara, rifiuta il vaccino anti-Covid e si affida ai consigli di IppocrateOrg: ora è grave in ospedale

Anziché rivolgersi ai medici, un anziano affetto da coronavirus ha preferito seguire le indicazioni terapeutiche dell’associazione e curarsi a casa. La procura ha aperto un fadscicolo conioscitivo.

Da circa una settimana un 68enne affetto da coronavirus è ricoverato in gravi condizioni nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Sant’Anna di Ferrara. Pare abbia seguito i consigli terapeutici di IppocrateOrg, associazione che considera la malattia “curabilissima” grazie a terapie domiciliari. Il caso è stato segnalato dai sanitari alla Procura, che ha aperto un fascicolo conoscitivo per far luce sulla vicenda. Per ora non ci sono nè indagati nè contestazioni di reati.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il paziente, alle prese con altre patologie pregresse, ha sempre rifiutato il vaccino anti-Covid e, aziché rivolgersi subito all’ospedale, si sarebbe limitato a seguire le indicazioni ricevute via mail o via telefono dall’associazione di riferimento. Circostanza, questa, di cui ha messo al corrente i medici al momento del ricovero, manifestando l’intenzione di essere dimesso al più presto.

Lo scorso 12 settembre alcuni rappresentanti di IppocrateOrg, invitati dalla Lega, erano stati protagonisti di un contestatissimo convegno in Senato

, durante il quale avevano esposto metodi alternativi per affrontare il Covid, come il ricorso a idrossiclorochina e ivermectina. L’associazione, contraria al vaccino e al Green Pass, fa firmare a chi accetta di seguire i suoi metodi un modulo per “esonerare il medico da ogni responsabilità”, in quanto i farmaci consigliati sono off label, ossia fuori dalle indicazioni delle case farmaceutiche.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

L’infermiere Gianluca Pucciarelli nominato Paladino della Salute per la seconda volta: riconoscimento di eccellenza nell’impegno scientifico

Il rinomato ricercatore Gianluca Pucciarelli è stato onorato con il prestigioso titolo di Paladino della…

27/04/2024

La Conferenza di Alma Ata: un punto di svolta nella storia della salute globale

La Conferenza di Alma Ata: Un Evento Epocale per la Salute Pubblica Nel settembre 1978,…

27/04/2024

Associazione Nazionale Docenti Universitari: “Il numero chiuso rimane e peggiora. Un massacro formativo ed economico”

L’Associazione Nazionale Docenti Universitari (ANDU) critica fortemente il testo base adottato dalla Commissione del Senato…

26/04/2024

Miopia, tra gli under 14 sta diventando un’epidemia

In oftalmologia sta prendendo sempre più piede tra gli under 14 il problema della miopia.…

26/04/2024

Malaria: tutto quello che c’è da sapere sul vaccino

La malaria è una malattia pericolosa per la vita, causata da parassiti che vengono trasmessi alle persone…

26/04/2024

Ospedale “Di Venere” Bari, la nuova moda: aggredire infermieri per accelerare le dimissioni

Infermieri aggrediti nel Pronto Soccorso: Asl Bari condanna l'atto e promette azioni legali Nel Pronto…

26/04/2024