Lavoro

Aou Policlinico Umbero I di Roma: avviso pubblico per un posto da dirigente infermiere

L’Aou Policlinico Umbero I di Roma ha indetto un avviso pubblico, per titoli e colloquio, finalizzato al conferimento di un incarico a tempo determinato, per la durata di tre anni rinnovabili, nel profilo professionale di dirigente delle professioni sanitarie – Area infermieristica – per le specifiche
esigenze del Dipartimento delle Professioni sanitarie – BC09/24
. Per presentare domanda di partecipazione c’è tempo fino al 22 luglio 2024.

Requisiti

Per partecipare al concorso indetto dall’Aou Policlinico Umberto I è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti generali:

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


  • Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei
  • Paesi dell’Unione Europea. Possono altresì partecipare all’avviso: i famigliari dei soggetti non aventi la cittadinanza italiana o la cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; i cittadini di Paesi terzi titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o titolari dello status di rifugiato, ovvero dello status di protezione sussidiaria. I cittadini stranieri devono essere in possesso dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza e avere una adeguata conoscenza della lingua italiana, che verrà accertata dalla commissione di esperti.
  • Godimento dei diritti civili e politici. Non possono accedere all’impiego coloro che sono stati esclusi dall’elettorato attivo.
  • Idoneità fisica all’impiego e alle mansioni del profilo oggetto dell’avviso.
  • Non godimento del trattamento di quiescenza.
  • Non essere stato destituito o dispensato o licenziato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero di non essere stato dichiarato decaduto o licenziato da altro impiego presso una Pubblica Amministrazione ai sensi dell normativa contrattuale, per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
  • Non aver riportato condanne penali anche non definitive e di non avere procedimenti penali in corso per reati contro la pubblica amministrazione per i quali è già stato disposto il rinvio a giudizio.

Requisiti specifici

Per partecipare al concorso indetto dall’Aou Policlinico Umberto I è inoltre necessario essere in possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • Diploma di laurea specialistica o magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (SNT/01/S – LM/SNT1).
  • Iscrizione all’albo del relativo ordine professionale. L’iscrizione al corrispondente ordine di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione al concorso, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’ordine in Italia prima dell’assunzione in servizio.
  • Cinque anni di servizio effettivo corrispondente alla medesima professionalità, relativa all’avviso specifico, prestato in enti del Ssn nella ex categoria D/Ds o nell’Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari, ovvero in qualifiche corrispondenti di altre pubbliche amministrazioni.
  • Comprovata qualificazione professionale acquisita attraverso attività in organismi ed enti pubblici o privati o aziende pubbliche o private con esperienza acquisita per almeno un quinquennio in funzioni dirigenziali apicali o conseguimento di una particolare specializzazione professionale, culturale e scientifica desumibile dalla formazione universitaria e postuniversitaria, da pubblicazioni scientifiche o da concrete esperienze di lavoro.

Domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione all’avviso dovrà essere prodotta esclusivamente tramite procedura telematica, presente nel sito https://policlinicoumberto1.iscrizioneconcorsi.it, seguendo le indicazioni del bando.

Selezione

La commissione nominata dall’Aou Policlinico Umberto I formulerà una graduatoria di candidati idonei sulla base delle valutazioni del curriculum professionale e di un colloquio. La commissione avrà a disposizione complessivamente 100 punti dei quali: 40 punti per la valutazione dei titoli con riferimento a tutte le attività professionali, di studio, ricerca, formazione e relative pubblicazioni, specificamente idonee a evidenziare le competenze e conoscenze nelle attività oggetto dell’avviso.

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:
titoli di carriera: massimo 14;
titoli accademici e di studio: massimo 6;
pubblicazioni e titoli scientifici: massimo 6;
curriculum formativo e professionale: massimo 14.

Per il colloquio, diretto a verificare la provata competenza con riferimento allo specifico incarico da conferire, la commissione ha a disposizione 60 punti. Il superamento del colloquio, che determina l’idoneità alla selezione, è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini di almeno 42/60.

Per ulteriori informazioni si consglia di consultare il qui presente BANDO.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024