Tesi di Laurea - NeXT

Analisi della patologia e criticità nelle cure assistenziali in pazienti affetti da Sindrome di Leigh: case report

La dott.ssa Vittoria Romano consegue la laurea in infermieristica presso l’Università Degli Studi di Torino dissertando la tesi dal titolo “Analisi della patologia e criticità nelle cure assistenziali in pazienti affetti da Sindrome di Leigh: case report”

Caso Clinico analizzato

Il caso analizzato nel report riguarda il percorso assistenziale e gli interventi attuati da professionisti sanitari nelle cure domiciliari di un’adolescente affetta da Sindrome di Leigh.  
La paziente ha un’assistenza infermieristica domiciliare h24 per 5 giorni la settimana e h12 per i rimanenti 2 giorni settimanali. È seguita da diversi professionisti sanitari, tra cui medici specialisti, dietisti, fisioterapisti oltre che un’equipe di infermieri. Per la stesura del caso è stata concessa l’autorizzazione nel rispetto della privacy e del segreto professionale.

Malattia oggetto del Caso Clinico

La sindrome di Leigh ha un’incidenza stimata di circa 1:36.000; incidenza molto ridotta considerando la rarità della patologia. Ciò fa si che le ricerche nella clinica siano limitate a pochissimi studi, poco approfonditi e aspecifici.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Scopo della Tesi

Analizzare i trattamenti attuati nei pazienti colpiti da Sindrome di Leigh a domicilio e in emergenza, tenendo in considerazione il grado di disabilità e i deficit che la patologia ha provocato nell’assistito. Riflettere sulle problematiche etiche e proporre un codice-malattia da assegnare a malattie rare e poco conosciute, per aiutare gli operatori sanitari a creare percorsi preferenziali in emergenza/urgenza per queste persone e operare in sicurezza.

Metodologia di stesura della Tesi

La strategia di ricerca usata ha analizzato il percorso clinico-riabilitativo svolto dall’equipe multidisciplinare a domicilio della persona assistita, tenendo conto di evidenze scientifiche e del confronto con i professionisti che seguono il caso.

Conclusioni

In pazienti affetti da malattie rare bisogna avere una particolare attenzione ai dettagli che in alcuni casi possono essere fatali.       
L’assistenza domiciliare va coadiuvata con eventuali accessi in pronto soccorso o comunque in ambiente ospedaliero. Spesso gli operatori sanitari che non gestiscono direttamente queste malattie non sono preparati, per questo motivo lo scopo di questa tesi è quello di proporre un codice identificativo della malattia, che rimandi ad una scheda in cui sono riportate indicazioni che facilitino gli operatori quando devono farsi carico di questa tipologia di pazienti.

Dott.ssa Vittoria Romano

Tesi: Analisi della patologia e criticità nelle cure assistenziali in pazienti affetti da Sindrome di Leigh: case report

ll nostro progetto editoriale denominato NeXT permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale. Inviateci le vostre tesi di laurea a redazione@nursetimes.org.

NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) fondata gestita da Infermieri, quotidiano diventato il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie.

Ricordiamo che ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.

Parte su NurseTimes la nuova piattaforma dedicata alla condivisione delle Tesi di Laurea (Vedi articolo). Clicca su https://tesi.nursetimes.org/ e accedi alla tua Area Riservata per sfruttare al massimo le funzionalità offerte dalla nostra piattaforma dedicata alle Tesi di Laurea. Qui potrai condividere le tue tesi o acquistarne di nuove, rendendo più semplice il tuo percorso accademico.

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram –  https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram –  https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook –  https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter –  https://twitter.com/NurseTimes

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Nuovo Registro Professionale Unico Nazionale per gli OSS: un passo cruciale per la professione dell’assistenza

L’Italia fa un significativo passo avanti nel riconoscimento e nella valorizzazione degli Operatori Socio Sanitari…

31/08/2024

Aggressioni ai sanitari del G.O.M. di Reggio Calabria: l’OPI condanna la violenza e chiede azioni concrete

L'Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Reggio Calabria ha preso una posizione netta in seguito…

31/08/2024

ASL BT e soccorso neonatale/pediatrico: arriva il carrello emergenze al Pronto Soccorso di Bisceglie

L’emergenza/urgenza è un settore che richiede preparazione, lucidità ed esperienza e non per ultimo la…

31/08/2024

Infermiere accusata di truffa e falso: ottiene il congedo per assistenza e lavora altrove

Un'infermiera cinquantenne, dipendente dell'Asl5 della Spezia, è finita al centro di un'inchiesta della Procura della…

30/08/2024

Trasfusione di sangue infetto: 850mila euro di risarcimento agli eredi di una donna di Enna

Il Ministero della Salute ha riconosciuto un risarcimento di 850mila euro ai due eredi di…

30/08/2024

Scandalo all’Ospedale di Avola: medico scrive ‘Scassamaroni’ nel referto di un paziente

Avola (Siracusa), 30 agosto 2024 – Un episodio increscioso ha scosso l’ospedale di Avola, in…

30/08/2024