NT News

Scandalo all’Ospedale di Avola: medico scrive ‘Scassamaroni’ nel referto di un paziente

Avola (Siracusa), 30 agosto 2024 – Un episodio increscioso ha scosso l’ospedale di Avola, in provincia di Siracusa, mettendo in dubbio la professionalità di un medico del pronto soccorso. Un paziente, recatosi al pronto soccorso per problemi intestinali, è stato descritto nel referto di dimissione con il termine offensivo “scassamaroni”. L’episodio è diventato virale sui social, scatenando indignazione e spingendo l’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Siracusa ad avviare un’indagine interna.

Il paziente ha scoperto l’insulto solo dopo aver ricevuto il referto, in cui si legge testualmente: “Paziente (SCASSAMARONI) giunge in PS per agitazione psico-motoria”. La compagna dell’uomo, oltraggiata dall’accaduto, ha deciso di denunciare il comportamento del medico, dando così il via a un’ondata di polemiche online.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La reazione della direzione sanitaria non si è fatta attendere.

Alessandro Caltagirone, direttore generale dell’ASP di Siracusa, ha dichiarato di aver chiesto immediatamente chiarimenti al responsabile del pronto soccorso e di aver avviato un procedimento disciplinare nei confronti del medico coinvolto. “Un comportamento del genere è inaccettabile e non rispecchia l’etica professionale né il rispetto dovuto ai cittadini che si rivolgono ai nostri servizi in uno stato di fragilità”, ha sottolineato Caltagirone.

Il direttore generale ha espresso le proprie scuse alla famiglia del paziente, riconoscendo l’errore e ribadendo l’impegno dell’ASP nel garantire un servizio sanitario di qualità. “Purtroppo, episodi come questo rischiano di compromettere la fiducia che i cittadini ripongono nel sistema sanitario, nonostante il lavoro encomiabile di tanti altri operatori che si dedicano con impegno e professionalità”, ha concluso.

La vicenda ha acceso un dibattito sull’importanza del rispetto e della professionalità nel rapporto tra operatori sanitari e pazienti, evidenziando come anche un singolo episodio possa minare la credibilità di un intero sistema.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024

Donna operata di appendicite, ma l’appendice non fu rimossa: tre medici indagati a Cesena

Nel gennaio del 2023 si era sottoposta a un intervento di appendicectomia in laparascopia per un’appendicite acuta.…

04/10/2024

Rinnovo Contratto 2022-2024: gli aumenti previsti per infermieri e funzionari

Come ha sottolineato il sindacato Uil Fpl nella simulazione pubblicata su Il Messaggero, il recente aumento previsto dal…

04/10/2024