Tesi: “Paziente pediatrico in pronto soccorso: piccolo adulto o individuo a sé? Gestione infermieristica”

Giunge al nostro indirizzo mail redazione@nursetimes.org il lavoro di tesi della dott.ssa Fucci Mariarosa

Grande successo per il progetto editoriale denominato NExT (Nurse EXperimental Thesis) targato Nurse Times

Giunge al nostro indirizzo mail redazione@nursetimes.org il lavoro di tesi della dott.ssa Fucci Mariarosa dal titolo “Paziente pediatrico in pronto soccorso: piccolo adulto o individuo a sé? Gestione infermieristica dei codici a medio-bassa priorità”, laureatasi presso l’Università degli Studi di Foggia, sede di Barletta, nell’a.a. 2016 – 2017.


… di Fucci Mariarosa

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Negli ultimi anni in tutti paesi industrializzati si è osservato un progressivo incremento degli accessi in pronto soccorso da parte di pazienti di età inferiore ai sedici anni

La maggior parte degli accessi avviene nei pronto soccorso di ospedali generali e sono da sempre riconosciuti come tematica molto rilevante per l’infermiere, nonostante siano di gran lunga inferiore a quelli degli adulti.
Il bambino necessita di un approccio infermieristico differente data la sua difficoltà di comunicare con l’esattezza il quadro sintomatologico di riferimento e dato l’enorme carico di apprensione che può interferire con il processo terapeutico. Infatti, diversamente dal passato, quando il bambino era considerato un uomo in miniatura ed il percorso assistenziale era sovrapponibile al nursing di un adulto, oggi il paziente pediatrico è ritenuto portatore di specifici bisogni.

OBIETTIVI DELLO STUDIO

Gli obiettivi dello studio sono:

  • verificare l’organizzazione dell’assistenza infermieristica offerta al paziente pediatrico che accede all’unità operativa complessa del pronto soccorso di Andria, facendo particolare riferimento ai tempi di attesa dal momento del Triage alla visita presso il pronto soccorso, il reparto di pediatria e/o altri reparti, indagando sul tipo di assistenza fornita circa i parametri rilevati e/o le informazioni date in merito al colore ed al significato del codice attribuito.
  • valutare la percezione e la consapevolezza infermieristica circa il grado di preparazione emotiva e tecnico-pratica in ambito pediatrico.

METODO

Ai fini della ricerca sono stati utilizzati due strumenti diversi tra loro:

  1. SCHEDA DI RILEVAZIONE DEI DATI : compilata presso l’unità operativa di pediatria di Andria quando, dopo aver effettuato l’ accesso al PS , il paziente pediatrico giungeva in reparto per la consulenza richiesta .
  2. QUESTIONARIO : somministrato a tutta l’ équipe infermieristica del pronto soccorso di Andria , per valutare il grado di preparazione emotiva e tecnico-pratica degli infermieri riguardante le capacità di affrontare le emergenze-urgenze pediatriche .

RISULTATI

Dai risultati ottenuti dalla presente ricerca emerge che, sebbene il Pronto Soccorso di Andria non sia dotato di un Pronto Soccorso Pediatrico, specifico , dunque, nella sola gestione delle emergenze-urgenze pediatriche, in generale riesce a gestire in tempi relativamente brevi casi di tipo pediatrico.

Dalla testimonianza diretta degli Infermieri, raccolta attraverso la somministrazione del questionario, risultano evidenti lievi lacune circa la preparazione di tipo emotiva e tecnico-pratica. Tali lacune dipendono non solo dal carattere e dalla personalità del professionista, ma anche e soprattutto dalla sua formazione . Infatti, da un punto di vista tecnico-pratico si deve cercare di formare adeguatamente l’infermiere sottolineando la giusta importanza alla sua formazione in modo da garantire la migliore assistenza possibile ai piccoli pazienti che giungono, per vari motivi, in Pronto Soccorso.

Emerge dalla ricerca che casi più generici sono stati trattati con più facilità direttamente dal medico del PS generale, però la consulenza pediatrica viene comunque richiesta proprio per l’importanza attribuita al campo pediatrico ed alla volontà diretta di non voler incombere nell’errore di sottovalutare alcun segno e sintomo che nei bambini, si sa bene potrebbe evolvere più velocemente.

Gli obiettivi dello studio sono stati raggiunti sufficientemente, ma si consiglia di diffondere tra gli infermieri la cultura dell’imparare e del migliorarsi sempre.

 

BIBLIOGRAFIA

AAVV. Manuale Clinico delle Urgenze Pediatriche. IV Edizione, Piccin, 2003.

AAVV. Il Pronto Soccorso Pediatrico e l’Emergenza. SEE. Firenze 2003.

Benci L.: Manuale giuridico professionale per l’esercizio del nursing. McGraw-Hill, Milano 1996.

Burgio Gr, Perinotto G. Pediatria essenziale. Utet.

Callegaro S., Da Dalt L., Chiozza M.L.: La certificazione del Pronto Soccorso Pediatrico : un modello di qualità e risk management nella risposta all’urgenza. Tesi di specializzazione in Pediatria, Università degli studi di Padova, 2003.

Cardoni G., Piccotti E., Bruni S.: Il Triage pediatrico nel PS generale. Giornale di Medicina d’Urgenza Pediatrica 1999; 1(3):33-34

Cardoni G, e coll. Il Triage pediatrico: Pediatria d’Urgenza, 2001, 8,13-22.

Cardoni G., Bruni S., Marrocchi A., Principi A: Triage pediatrico: attualità e prospettive del sistema e requisiti fondamentali per la sua operatività. Riv. Ital. Pediatr. ( IJP): 1999;25 (Suppl. al N.5): 62-65.

Cardoni G., Piccotti E. Bruni S.: Triage pediatrico al Pronto soccorso: strategie operative ed organizzative. Riv. Ital.Pediatr. ( IJP): 1999;25:785-788.

Cardoni G., Fabiani E., Piccotti E.: Il Triage pediatrico. Rivista Italiana di Emergenza-Urgenza pediatrica 2006;(3): 9-44.

Casati M.: La documentazione infermieristica, McGraw-Hill, Milano 1999.

Crevatin F.: Il Triage infermieristico in Pronto Soccorso Pediatrico. Pediatria d’urgenza 2001;18:18-22.

Costa M.: Il Triage. I quaderni del Pronto Soccorso. McGraw – Hill Milano, 1997.

Da Dalt L.: L’area pediatrica nel Pronto Soccorso Generale. La formazione. Giornale di Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso 1999; 1(3):43-44.

Di Pietro P, Facco F, Emergenze infettive in Pronto Soccorso: l’organizzazione logistica, strumentale e del personale infermieristico. Riv. Ital. Pediatr. 1999, 25, 539-44.

Elefanti M., Brusoni M., Mallarini E.: La qualità della sanità.

Gai V.: Triage: procedimento decisionale al servizio del paziente. Edizion Medico Scientifiche, Torino 1999.

GFT Gruppo Formazione Triage. Il Triage Infermieristico 2006:29-50.

IRC-SIMEUP. PALS- Pediatric Advanced Life Suppor. Masson Italia 2008.

Lorini R, Di Pietro P. Romano C. Pediatria di Urgenza, Masson 2005.

Lusignani M., Mangiacavalli B., Casati M.: Deontologia infermieristica, legislazione professionale, competenze specialistiche. Masson, Milano 2002.

Marinelli M, L’etica della domanda e della risposta assistenziale nell’emergenza-urgenza. Il Pronto Soccorso Pediatrico e l’Emergenza – SEE – Acta Medica,2003.

Moretti C., Da Dalt L.: Motivazioni ed aspettative dell’utente al Pronto Soccorso. Atti “ Giornata Internazionale di Pediatria d’Urgenza e Terapia Intensiva Pediatrica”,  Albano. Giugno 1995, pagg.34-35.

Murphy KA. Pediatric Triage Guidelines. Mosby Year Book 1997.

Pappagallo S., Memmini G., Borgioli M., Baggiani B., Bernardeschi M. : Il Triage pediatrico nell’ambito di un D.E.A – pronto soccorso generale: organizzazione e requisiti minimi. Riv.Ital.Pediatr.(IJP) 1999;25(Suppl. al N.5): 66-69.

Piccotti E., Barbieri M., Cantoni B., Ferrero G., Guidi B., Messi G., Quarantiello F., Zangardi T., Manuale formativo di Triage pediatrico, Biomedia 2009

Piccotti E., Cardoni G., Palazzo A.: Triage pediatrico in Pronto Soccorso: aspetti generali. Riv. Ital.Pediatr. (IJP)1999;25(Suppl al N.5): 59-61.

Piccotti E., Cardoni G.: Il Triage pediatrico: osservazioni e proposte. Riv. Ital.Pediatr.(IJP) 1999; 25:782-784.

Quarantiello F., Vetrano G., ed al. Guida ai parametri vitali e segni di allarme in pediatria. Medico e Bambino 2008; 27:441-4

Rodriguez D.: La responsabilità ed il Triage infermieristico. Scenario 1999; 16 (3): 4-10.

Rodriguez D.: La tutela del minore nella concerzione dei codici deontologici del medico e dell’infermiere circa il diritto ad essere informato e ad esprimere scelte in ambito sanitario. Pediatria d’Urgenza 2000; 7 (5): 16-21.

Santullo A.: L’infermiere e le innovazioni in sanità. McGraw-Hill, Milano 1999.

Selmin F.: Il Triage come processo per migliorare l’assistenza. 4° Congresso Nazionale SIMEUP Medico Infermieristico. Orosei (NU) 26-28 Ottobre 2006.

Silvestro A., Rigon L.: Strumenti d’integrazione organizzativo-assistenziale: piani di lavoro, protocolli, procedure. Scenario1996; 13 (4):7-10.

Strutture di Pronto Soccorso per adulti e bambini – Quaderno CNETO n.1, BE-MA Ed.2005 ( Traduzione dall’Health Building Note 22).

Triage Infermieristico. II Edizione, Mc Graw-Hill 2005.

Vanzetta M., Vallicella F.: Errori e assistenza infermieristica. Come garantire la sicurezza delle persone assistite? Management Infermieristico 2003; 4 (3): 28-35.

Zangardi T., Da Dalt L.: Il Triage pediatrico , Piccin, 2008.

Zangardi T., Di Pietro P.: Codici rossi in Pediatria. Pediatria d’urgenza, 2002;19:52-53.

 

Allegato

Tesi: “Paziente pediatrico in pronto soccorso: piccolo adulto o individuo a se’? Gestione infermieristica dei codici a medio-bassa priorità”

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

La Conferenza di Alma Ata: un punto di svolta nella storia della salute globale

La Conferenza di Alma Ata: Un Evento Epocale per la Salute Pubblica Nel settembre 1978,…

27/04/2024

Associazione Nazionale Docenti Universitari: “Il numero chiuso rimane e peggiora. Un massacro formativo ed economico”

L’Associazione Nazionale Docenti Universitari (ANDU) critica fortemente il testo base adottato dalla Commissione del Senato…

26/04/2024

Miopia, tra gli under 14 sta diventando un’epidemia

In oftalmologia sta prendendo sempre più piede tra gli under 14 il problema della miopia.…

26/04/2024

Malaria: tutto quello che c’è da sapere sul vaccino

La malaria è una malattia pericolosa per la vita, causata da parassiti che vengono trasmessi alle persone…

26/04/2024

Ospedale “Di Venere” Bari, la nuova moda: aggredire infermieri per accelerare le dimissioni

Infermieri aggrediti nel Pronto Soccorso: Asl Bari condanna l'atto e promette azioni legali Nel Pronto…

26/04/2024

Puglia, telecamere nelle strutture per anziani e disabili: Corte Costituzionale sancisce obbligo per prevenire abusi

Dopo l'approvazione all'unanimità da parte del Consiglio regionale della Puglia, avvenuta nel maggio del 2023,…

26/04/2024