Sindrome scimitarra, dispnea ed ECG

La Sindrome di Scimitarra è una condizione clinica in cui la vena polmonare inferiore destra non è tributaria nell’atrio sinistro bensì nella vena cava inferiore.

È un disturbo congenito solitamente frequente in paziente con destrocardia: la soluzione è di tipo chirurgico. Il nome deriva dalla tipica immagine radiologica che caratterizza la sindrome: la forma di un a spada turca ricurva. L’incidenza è di 3 casi ogni 100.000 nati vivi.

La sintomatologia si manifesta con affaticamento, disturbi cardiaci con ipertrofia del ventricolo destro e infezioni polmonari.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La sintomatologia della malattia è molto peculiare perché talvolta è asintomatica.

L’esordio sintomatologico è in età pediatrica o neonatale per distress respiratorio,  ma non esclude un esordio tardivo in età avanzata scoperto dopo un ECG.

La diagnosi può essere fortemente sospettata dalla semplice radiografia del torace, per il riscontro incidentale di caratteristica immagine “a scimitarra” in sede paracardiaca destra e confermata con ecocardiogramma, e soprattutto con cateterismo cardiaco e risonanza magnetica cardiaca, per una migliore caratterizzazione della vascolatura polmonare, della sede di drenaggio anomalo della vena polmonare (collettore venoso) e del parenchima polmonare.

Ma anche una broncoscopia oppure un elettrocardiogramma sono utili per giungere ad un quesito diagnostico valido e scientificamente validato. All’elettrocardiogramma avremo il reperto palese di un’origine intranodale della tachicardia e segni elettrocardiografici di sovraccarico ventricolare destro.

Il paziente che all’ECG standard  mostra francamente una tachicardia sopraventricolare con morfologia del QRS tipo blocco di branca destra se trattato con adenosina (6 mg in bolo rapido endovenoso) ha il ripristino del ritmo sinusale.

La terapia, chirurgica, potrebbe prevedere la correzione del ritorno venoso anomalo, la ligazione delle arterie collaterali e la pneumonectomia destra.

Se diagnosticata durante l’infanzia, la sindrome si associa a una mortalità significativa da insufficienza respiratoria, insufficienza cardiaca e infezioni polmonari gravi.

 

CALABRESE Michele

Sitografia e Bibliografia:

www.giornaledicardiologia.it

www.terapiaintensivaneonatalepediatrica.it

www.orpha.net

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Como in crisi abitativa: infermieri in fuga per mancanza di alloggi

Infermieri rinunciano al lavoro per colpa dei prezzi esorbitanti degli affitti L'arrivo dei nuovi infermieri…

04/05/2024

Ubriaco aggredisce gli infermieri del pronto soccorso poi li denuncia per sedazione forzata

La procura di Ivrea è alle prese con un caso intricato che ha scosso il…

04/05/2024

Giornata internazionale dell’ostetrica (5 maggio), Nursind: “Puntare su autonomia professionale e crescita degli stipendi”

“Sulla denatalità come emergenza del Paese si sprecano fiumi d’inchiostro, eppure di interventi concreti se…

04/05/2024

Cure palliative pediatriche: al via il Giro d’Italia per promuovere lo sviluppo delle reti regionali

Il 4 maggio alle ore 16 a Roma, sul Ponte delle Musica, sarà presentata la terza edizione…

03/05/2024

La conoscenza della comunicazione alternativa aumentativa presso l’U.O.C. di pneumologia e fisiopatologia respiratoria della Asl di Pescara

Autori: Liberati Nikita, Angelini Gessica, Vainella Giulia, Dentico Domenico & Zatton Margherita. “La Comunicazione è…

03/05/2024

Trapianto di reni fetali in utero: lo studio giapponese

In Giappone un team di scienziati ha recentemente annunciato di aver condotto con successo un…

03/05/2024