Tesi di Laurea - NeXT

See and Treat: l’infermiere con competenze avanzate in pronto soccorso. Una revisione della letteratura

Gentile Direttore,
sono Niccoló Pasquinelli. Mi rivolgo a voi perché vorrei presentare la mia tesi di master di I livello in “Area critica ed Emergenza Sanitaria”. Dal titolo “See and Treat: l’Infermiere con competenze avanzate in pronto soccorso. Una revisione della letteratura”. Spero di essere riuscito a mettere in luce un argomento per me importante ed essere un incoraggiamento per chi crede nella professione e nella sua maggiore autonomia.

Il tema che ho deciso di trattare nell’elaborato, ha l’obbiettivo di analizzare la presa in carico autonoma dell’utente con problematiche di salute minore che accede ad un percorso di “See and Treat” all’interno del Pronto Soccorso, attraverso una revisione della letteratura.

Negli ultimi anni nei Dipartimenti di Emergenza urgenza e Accettazione (DEA) si è evidenziato un aumento sia nel contesto nazionale sia internazionale del numero degli accessi, i quali per la maggior parte sono utenti con problematiche minori, ai quali è stato assegnato un codice a bassa priorità, identificati con i codici 4 e 5; Gli utenti così codificati non hanno problematiche urgenti. Le conseguenze sono un considerevole aumento dei tempi d’attesa, una diminuzione della soddisfazione da parte degli utenti, minore qualità delle cure e maggiore stress per il personale infermieristico.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Materiali e metodi  

Sulla base del nostro obbiettivo, il quesito di foreground che ci ha guidato nella stesura dell’elaborato è stato: Ci sono evidenze riguardo l’infermiere di pronto soccorso con competenze avanzate, nella gestione dei codici minori, in rapporto alla riduzione dei tempi di attesa e alla soddisfazione degli utenti?

La ricerca bibliografica è stata poi preceduta dalla lettura di documenti, articoli, siti internet, consultabili tramite i motori di ricerca Google e Google Scholar. I quali trattavano il modello See & Treat diffuso a livello internazionale, così da poter meglio identificare quali termini utilizzare per impostare la stringa di ricerca. La ricerca è stata condotta tramite la consultazione e l’interrogazione di banche dati biomediche quali PubMed e Cumulative Index to Nursing and Allied Health (CINAHL).

Risultati

Dall’analisi della letteratura emerge che l’introduzione nei DEA del percorso di See and Treat, in cui gli utenti con problemi di salute minori vengono gestiti da un Emergency Nurse Practitioner, ha portato alla riduzione del tempo di attesa per la visita medica, del tempo di permanenza nel DEA e del sovraffollamento e non per ultimo l’aumento del grado di soddisfazione sia degli utenti che degli infermieri.

Conclusioni

Il “See and Treat” rappresenta un percorso all’avanguardia in termini di efficienza di gestione dei codici minori, amplia le competenze e l’autonomia dell’infermiere.

Occorre puntualizzare la necessità di rivedere in questi termini le diverse offerte formative Universitarie, partendo dai Master di I° livello fino alla possibile istituzione di lauree magistrali ad indirizzo clinico. In modo da avere del personale adeguatamente formato così da ottenere l’effettivo riconoscimento delle competenze avanzate, avere quindi maggiore indipendenza e assumendo così un ruolo ancora più centrale all’interno del processo assistenziale a favore dell’utente.

Dott. Niccoló Pasquinelli

Tesi: “See and Treat: l’Infermiere con competenze avanzate in pronto soccorso. Una revisione della letteratura”

Parte su NurseTimes la nuova piattaforma dedicata alla condivisione delle Tesi di Laurea (Vedi articolo). Clicca su https://tesi.nursetimes.org/ e accedi alla tua Area Riservata per sfruttare al massimo le funzionalità offerte dalla nostra piattaforma dedicata alle Tesi di Laurea. Qui potrai condividere le tue tesi o acquistarne di nuove, rendendo più semplice il tuo percorso accademico.

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Certificazioni di malattia, approvata la svolta della telemdicina. Scotti (Fimmg): “Segnale importante dal Governo”

Silvestro Scotti, segretario generale della Fimmg, plaude all'iniziativa del Governo: "Un primo tassello che traccia…

28/03/2024

La battaglia degli infermieri italiani: tra ostacoli e riforme

Nel cuore del sistema sanitario italiano gli infermieri combattono una battaglia quotidiana per il riconoscimento…

28/03/2024

Aou Dulbecco di Catanzaro, Laudini (Si Cobas Calabria): “Non ha senso discutere un regolamento di vestizione e svestizione che c’è già e viene erogato”

Roberto Laudini, coordinatore regionale di Si Cobas Calabria, ha inviato una nota a Simona Carbone…

28/03/2024

Amsi: “Sempre più medici e infermieri in fuga. Governo faccia il possibile per riportarli in Italia”

"La maggior parte dei professionisti di origine straniera nei paesi del Golfo e in Europa,…

28/03/2024

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024