Categorie: NT News

Scegliere Salute, una startup che conquista anche gli infermieri

L’idea nasce da due pugliesi: raccogliere e condividere le recensioni dei pazienti su tutti i servizi sanitari, pubblici e privati, presenti in Italia, scambiarsi informazioni utili e ricercare su tutto il territorio nazionale strutture e professionisti sanitari più vicini e più competenti, da oggi è possibile con Scegliere Salute, un ​nuovo ​​​contributo​ sulla Sanità​​​ ​promosso e ​finanziato dal Ministero​ per lo Sviluppo Economico.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Scegliere Salute è diventato un servizio ​dove si può “Scegliere consapevolmente da chi e dove farsi curare”: oltre ad un portale web con quasi 300 mila contatti tra strutture e professionisti sanitari, è anche un’ app gratuita per smartphone che consent​e​ agli utenti di ricevere in tempo reale informazioni che riguardino strutture ospedaliere, centri diagnostici, medici e professionisti nel campo della sanità che operano sul territorio nazionale. Le recensioni ​vengono condivise con il centro sanitario interessato, per consentire un confronto aperto e aiutare gli utenti a scegliere le strutture migliori; tutto questo per contribuire alla diffusione di buone pratiche sanitarie.​

 

Dal sito Scegliere Salute si accede a una banca dati completa di medici, professionisti sanitari, strutture sanitarie e centri diagnostici, ordinati per categoria, reparto, regione e provincia.

Registrandosi sul sito con il proprio account personale, l’utente è in grado di selezionare la struttura e il reparto di suo interesse, leggere le recensioni degli altri utenti e scriverne una propria, oppure porre domande alla struttura. Le recensioni sono inoltre condivise con le strutture sanitarie interessate

, e queste invitate a interloquire con gli stessi utenti, chiarendo dubbi e offrendo loro informazioni.

Le valutazioni degli utenti sui singoli reparti ospedalieri rispondono a quattro standard di qualità: igiene, efficienza, comfort, professionalità. L’affidabilità e la trasparenza del portale dipende dal fatto che gli account sono verificati, le recensioni limitate nel tempo per prevenire abusi e automaticamente segnalate alla struttura sanitaria che ha la facoltà di pubblicare la propria risposta al giudizio ricevuto.

Infine, il portale permette agli utenti registrati di consultare i profili di medici e di altri professionisti sanitari, contattarli direttamente e assegnare una preferenza con un click.

«L’obiettivo di questa startup – spiegano Giuseppe Lorusso e Angelo Marvulli, fondatori di Scegliere Salute – è quello di offrire un nuovo strumento di confronto, equo e partecipato, che contribuisca a riconoscere e a diffonderele buone pratiche sanitarie, colmare il gap informativo esistente sulle prestazioni erogate e lo stato delle strutture ospedaliere,aiutandole col tempo a migliorarsi».

Per chiunque voglia usufruire di questa app su smartphone, Scegliere Salute è disponibile gratuitamente anche su Apple Store e Google Play.

Savino Petruzzelli

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Come diventare infermiere in Italia

Per diventare infermiere/infermiere pediatrico in Italia, è necessario conseguire la laurea triennale in Infermieristica o…

28/04/2024

Bari. Aggressione Infermieri: Galante (M5S): “Audizioni con OPI, ASL e dipartimento Salute per capire come intervenire”

In risposta all'aggressione, la Asl Bari ha annunciato il suo sostegno legale agli infermieri coinvolti…

28/04/2024

Infermieri sottopagati: la verità sulla mancanza di attrattività

Gli infermieri sono il cuore pulsante del nostro sistema sanitario, eppure sono spesso sottovalutati e…

28/04/2024

L’infermiere Gianluca Pucciarelli nominato Paladino della Salute per la seconda volta: riconoscimento di eccellenza nell’impegno scientifico

Il rinomato ricercatore Gianluca Pucciarelli è stato onorato con il prestigioso titolo di Paladino della…

27/04/2024

La Conferenza di Alma Ata: un punto di svolta nella storia della salute globale

La Conferenza di Alma Ata: Un Evento Epocale per la Salute Pubblica Nel settembre 1978,…

27/04/2024

Associazione Nazionale Docenti Universitari: “Il numero chiuso rimane e peggiora. Un massacro formativo ed economico”

L’Associazione Nazionale Docenti Universitari (ANDU) critica fortemente il testo base adottato dalla Commissione del Senato…

26/04/2024