Salute cardiaca peggiore per chi consuma più carne rossa

Le conseguenze negative per il cuore sono state riscontrate da uno studio inglese.

«Studi precedenti hanno mostrato collegamenti tra una maggiore presenza di carne rossa nella dieta e un aumento del rischio di infarti o di decesso per malattie cardiache». Così Zahra Raisi-Estabragh, della Queen Mary University di Londra, leader del gruppo di lavoroche ha condotto uno studio presentato al congresso della European Society of Cardiology.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


I ricercatori hanno studiato 19.408 partecipanti alla UK Biobank per esaminare le associazioni tra consumo auto-dichiarato di carne rossa lavorata e l’anatomia e la funzione del cuore. Hanno analizzato la funzione cardiaca, valutando il volume dei ventricoli e le misure della funzione di pompaggio dei ventricoli tramite risonanza magnetica cardiovascolare (CMR).

In secondo luogo, per mezzo delle nuove tecniche radiomiche CMR hanno esaminato informazioni tratte dalle immagini del cuore come la forma e la consistenza muscolare, e l’elasticità dei vasi sanguigni. L’analisi è stata aggiustata per fattori confondenti tra cui età, sesso, istruzione, fumo, alcol, esercizio fisico, ipertensione, colesterolo alto, diabete e indice di massa corporea (IMC).

Ebbene, gli esperti hanno scoperto che una maggiore assunzione di carne rossa lavorata era associata a valori che indicavano una peggiore salute del cuore

. In particolare, gli individui che consumavano più carne avevano ventricoli più piccoli, una funzione cardiaca più scarsa e arterie più rigide, tutti indicatori di una salute cardiovascolare peggiore.

A titolo di confronto i ricercatori hanno anche testato le relazioni tra le misure di imaging cardiaco e l’assunzione di pesce azzurro, che in precedenza era stato collegato a una migliore salute del cuore, e hanno scoperto che, con l’aumentare della quantità di consumo di pesce azzurro, la funzione cardiaca migliorava e le arterie erano più elastiche. Le associazioni tra le valutazioni della salute del cuore ottenute dall’imaging e l’assunzione di carne sono state solo parzialmente spiegate da ipertensione, colesterolo alto, diabete e obesità.

«È stato suggerito che questi fattori potrebbero essere la ragione per la relazione osservata tra carne e malattie cardiache – conclude Raisi-Estabragh –. Il nostro studio suggerisce invece che essi giochino un ruolo nei collegamenti tra la carne e la salute del cuore, ma non spieghino tutta la storia».

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024