Regionali

Puglia, il governatore Emiliano: “Regione pronta a finanziare le scuole di specializzazione in Medicina”

“Se necessario, siamo pronti a finanziare tutte le scuole di specializzazione che ci saranno richieste, in modo da attrarre anche medici da altre regioni, con la speranza che poi possano continuare a lavorare con noi”. Così il governatore pugliese Michele Emiliano, che insieme all’assessore regionale alla Sanità, Rocco Palese, ha partecipato ieri a un incontro con i 300 nuovi medici in formazione iscritti al primo anno delle scuole di specializzazione di area medica, tenutosi alla Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Bari.

“Questo è un momento fondamentale per loro, ma anche per la Regione Puglia, che fuori dalle proprie competenze contribuisce a finanziare le borse di specializzazione, simbolo delle scelte operate dagli studenti di Medicina – ha aggiunto Emiliano -. Per esempio, mi auguro che aumentino gli specializzandi in Medicina d’urgenza e Pronto soccorso, o Anestesia e rianimazione. Mi rendo conto che sono scelte molto complesse, anche dal punto di vista psicologico, ma bisogna insistere perché i giovani medici abbiano la sensazione e la consapevolezza di essere protetti da un sistema che consente loro di lavorare”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Sempre Emiliano: “La Regione Puglia ha finanziato le facoltà di Medicina di Taranto e di Lecce e ha autorizzato l’università privata Lum, che si aggiunge alle facoltà attive nel Policlinico di Bari e nel Policlinico di Foggia. Un insieme di azioni finalizzate a far specializzare i laureati in Puglia, per evitare che vengano poi trattenuti in altre regioni”. Per l’assessore regionale alla sanità Rocco Palese, infine, “è necessaria la sinergia tra Regione e università per il potenziamento delle professioni sanitarie, in particolare per i medici”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Alessandro Stievano (referente Fnopi) nominato Chief Nursing Officer per rappresentare l’Italia nei contesti europei e mondiali

Alessandro Stievano, referente per gli Affari internazionali della Fnopi, è stato nominato Chief Nursing Officer…

18/10/2024

Prescrizione infermieristica, Alvaro (Sisi): “Nessuna ingerenza nell’attività dei medici. Allarmismo Fnomceo mina fiducia nel sistema sanitario”

Tiene sempre banco la svolta annunciata dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, con l'introduzione della…

18/10/2024

Sardegna, infermieri pronti allo sciopero. Nursing Up: “Condizioni di lavoro insostenibili. Fallita la mediazione con l’assessorato alla Sanità”

"Il tempo delle promesse è finito. Le condizioni lavorative dei professionisti sanitari infermieri, ostetriche e…

18/10/2024

Infezioni sessualmente trasmesse (IST), aumentano i contagi e cala la consapevolezza. Pronto il vademecum degli specialisti SIMaST

“Sex roulette”, “calippo tour”, chemsex: si moltiplicano soprattutto tra i più giovani occasioni di sesso…

17/10/2024

Charlotte d’Inghilterra sogna di diventare infermiera, Mangiacavalli (Fnopi): “Bel messaggio per i giovani”

"Si tratta di un bella notizia, che sottolinea ancora una volta quanto le professioni infermieristiche…

17/10/2024

Mobilità Toscana, 2.000 infermieri e 1.000 oss chiedono trasferimento

Sono oltre 4mila i dipendenti, tra cui circa 2mila infermieri e 1.000 oss, che costituiscono…

17/10/2024