Il governatore pugliese Michele Emiliano annuncia una svolta destinata a far discutere. Lui stesso l’ha definita “una misura estrema, al limite della formalità giuridica, ma necessaria”.
“Il nostro progetto comincerà cambiando il sistema di reclutamento dei medici e del personale sanitario. Vareremo un sistema a sportello grazie al quale ogni medico italiano o europeo che volesse venire a lavorare in Puglia presenterà la sua domanda, che verrà valutata immediatamente sulla base del curriculum. E in caso di valutazione positiva si cercherà, laddove non ci sia una richiesta multipla, di assumerlo subito”. Così Michele Emiliano, governatore della Regione Puglia, a margine di una visita al nuovo padiglione Asclepios 3 del Policlinico di Bari.
“È una misura estrema – ha aggiunto Emiliano -, al limite della formalità giuridica. Ma è una misura necessaria, perché in passato tantissimi ragazzi sono stati costretti a studiare o a specializzarsi fuori. Noi vorremmo provare a riportali indietro”.
Sempre Emiliano: “Al di là delle strutture e dei finanziamenti, ciò che distingue un buon sistema sanitario da uno cattivo è la qualità dei medici, che noi vorremmo mantenere più alta possibile”. Il nuovo sistema ha quindi l’obiettivo di “eliminare la procedura concorsuale classica, stabilire parametri e requisiti standard, e procedere alle assunzioni con concorso solo se necessarie a causa del numero di domande elevato”.
Redazione Nurse Times
Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes
Lascia un commento