Regionali

Pa Trento, i fondi già stanziati potranno essere utilizzati per migliorare le indennità specifiche delle professioni sanitarie, e non solo per l’ordinamento professionale. Esulta Nursing Up

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Cesare Hoffer (foto), coordinatore provinciale di Nursing Up Trento.

In questi giorni abbiamo avuto un’intensa interlocuzione politica: i due protocolli d’intesa con la Giunta provinciale di Trento, da noi firmati per il rinnovo contrattuale 2022/2024, avevano reso disponibili, oltre ai fondi per l’aumento tabellare, circa 7,7 milioni di euro per riformare l’ordinamento professionale e lo stipendio accessorio. La legge di bilancio aveva poi vincolato i fondi esclusivamente alla riforma dell’ordinamento professionale.

Ora, grazie alla nostra richiesta, i fondi dapprima stanziati nel bilancio provinciale esclusivamente per la riforma degli ordinamenti professionali, potranno essere utilizzati anche per il finanziamento del trattamento economico accessorio. Lo ha previsto un emendamento alla legge di variazione di bilancio di previsione della Provincia autonoma di Trento, proposto dall’assessore provinciale alle Politiche sociali e alla salute, Mario Tonina.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


È stato compiuto un passo in avanti importante, per il quale ringraziamo l’assessore Tonina e i capigruppo dei vari gruppi consiliari per la disponibilità dimostrata. Chiediamo però un’ulteriore assunzione di responsabilità da parte di tutte le forze politiche e l’inizio di una reale presa di coscienza delle enormi difficoltà dei nostri comparti socio-sanitari, finalizzata a adottare nuovi strumenti per trattenere e nel contempo attrarre in Apss e Apsp Trento nuovi professionisti da fuori provincia.

A nostro avviso un’ulteriore occasione sarà rappresentata dall’assestamento di bilancio provinciale, che dovrà individuare nuove risorse economiche per valorizzare i nostri professionisti e procedere alla riforma dell’ordinamento professionale, cosa imprescindibile e non rinviabile. Ora auspichiamo l’immediata convocazione del tavolo Apran per la stipula degli accordi e un celere iter dell’attuale tavolo aziendale per il miglioramento del part-time, da noi fortemente voluto.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Rinnovo Contratto Uneba: sciopero nazionale e due presidi in Emilia Romagna

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Fabio De Santis (Fp Cgil), Sonia…

17/09/2024

Pronto soccorso intasato, Opi La Spezia: “Non è solo un problema di assunzioni”

Di seguito un comunicato stampa di Opi La Spezia. Nei giorni scorsi il Pronto soccorso…

17/09/2024

Declino cognitivo, “proteina serratura” può bloccarlo

L’invecchiamento del cervello e il suo sintomo più inquietante, il declino cognitivo, rappresentano una delle…

16/09/2024

“La scommessa – Una notte in corsia”: la commedia noir che annienta sanità e professionisti della salute

Alla première del film La scommessa - Una notte in corsia al Cinema Modernissimo di…

16/09/2024

Elezioni Opi Firenze-Pistoia, lista Costruire Insieme solleva la “questione di compatibilità tra ruoli ordinistici e sindacali”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa della lista Costruire Insieme, in corsa per il rinnovo…

16/09/2024

Manovra, Bottega (Nursind): “Nulla di concreto per sanità e infermieri. Si va verso lo sciopero”

“Il Governo tergiversa e continua a prendere tempo. Proprio quel tempo che la sanità non…

16/09/2024