Home Regionali UniTrento, Anna Brugnolli è la prima professoressa associata di Scienze infermieristiche. Le congratulazioni dell’Opi
RegionaliTrentino

UniTrento, Anna Brugnolli è la prima professoressa associata di Scienze infermieristiche. Le congratulazioni dell’Opi

Condividi
UniTrento, Anna Brugnolli è la prima professoressa associata di Scienze infermieristiche. Le congratulazioni dell'Opi
Condividi

Anna Brugnolli è la prima professoressa associata di Scienze infermieristiche – MED/45 presso il Centro Interdipartimentale di Scienze mediche (CISMed) dell’Università degli Studi di Trento.

Iscritta dal 1986 all’Opi Trento, dopo aver concluso la sua formazione professionale, nel 1995 Anna Brugnolli ha conseguito il diploma di dirigente e docente in Scienze infermieristiche presso l’Università di Padova, e nel 2006 la laurea specialistica in Scienze infermieristiche e ostetriche presso l’Università di Verona. Ha sviluppato competenze esperte nel campo dell’infermieristica geriatrica e oncologica, dedicandosi negli ultimi anni in qualità di docente e tutor clinico nella formazione universitaria.

Dal 2011 Anna Brugnolli è dirigente infermiera responsabile del Polo universitario delle professioni sanitarie dell’APSS di Trento, che gestisce sei corsi di laurea delle professioni sanitarie, un corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche a orientamento Cure primarie e infermieristica di famiglia e comunità, numerosi master e corsi di perfezionamento dell’Università di Verona, nonché corsi di formazione pedagogica per docenti e tutor sulle metodologie di insegnamento clinico e di valutazione dell’apprendimento, corsi per operatori socio-sanitari. Le sue competenze di progettista e direzione della formazione in area pedagogica e clinica sono testimoniate dai molti interventi a livello nazionale.

Anna Brugnolli è membro del COLPAC, della Società italiana di scienze infermieristiche e componente del direttivo dei professori a contratto (COLPAC), nonché della Commissione nazionale TECO-D e T per la misurazione delle competenze trasversali e disciplinari. Oltre all’interesse didattico, ha sviluppato anche l’interesse per la ricerca, facendo parte fin dall’inizio del Comitato editoriale della rivista Assistenza infermieristica e ricerca, e partecipando a numerosi gruppi di ricerca sia a livello nazionale che internazionale. Ha collaborato anche con docenti di università estere, pubblicando sia su riviste italiane che internazionali.

I principali temi di ricerca che Anna Brugnolli ha sviluppato riguardano i fattori associati allo sviluppo di abilità di autoapprendimento degli studenti di Infermieristica, i determinanti che influenzano la qualità degli ambienti di apprendimento, la pratica interprofessionale, i problemi degli anziani istituzionalizzati e il caring infermieristico. Rimane elevato e continuo il suo interesse per il miglioramento della qualità infermieristica, svolgendo funzioni di coordinatrice e di componente di numerosi progetti a livello provinciale e nazionale sulle buone pratiche assistenziali.

Il presidente, il consiglio direttivo, le commissioni di Albo infermieri e infermieri pediatrici, il Collegio dei revisori dei conti e tutta la comunità infermieristica della Provincia di Trento plaudono alla chiamata nel prestigioso ruolo di professore associato di Scienze infermieristiche e si congratulano vivamente con la collega professoressa Anna Brugnolli.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Rimini, infermiere rischia processo per violenza sessuale su una paziente

Un infermiere 34enne rischia di finire a processo per violenza sessuale. L’accusa formulata...